giovedì 16 maggio 2013

CIMA del MORISSOLO ...da Cannero Riviera

SCHEDA TECNICA 
PERCORSO ---> (Giro ad anello): Cannero Riviera (mt. 225) - Oggiogno (mt.515) - Alpe Faiet - Colle (mt.1.238) - Cima del Morissolo (mt.1.313) - Alpe Morissolo (mt.1.089) - Alpe Ronno (mt.782) - Oggiogno (mt.515) - Cannero Riviera (mt. 225)
DIFFICOLTA' ---> E
SVILUPPO ---> 15km
DISLIVELLO --->D+ 1.130mt.
TEMPO --->  4h 58' a passo normale (esclusa sosta abbronzatura)

NOTE TECNICHE --- > consigliamo il giro nel senso qui descritto (antiorario) in modo da tenere la parte completamente esposta al sole in discesa, anzichè in salita. Acqua disponibile sull'intero percorso grazie alla presenza di numerose fontanelle. ...Giro molto molto panoramico! Bello e rilassante....


Week del 4/5 Maggio 2013

La meteo sembra garantire una finistra di bel tempo solo fin verso il primo pomeriggio e allora non ci resta che scegliere un'escursione di media durata vicino a casa; optiamo quindi per la conquista, partendo da Cannero Riviera (VB) (mt.200), della Cima del Morissolo (mt. 1.313)...

Partiamo da casa, convinti sulle ns. intezioni,
ma decisamente poco convinti sulla tenuta del tempo!

Arriviamo a Cannero R., parcheggiamo sulla strada sottostante (per interderci quella che porta al Lido) e via che torniamo su, sulla Statale, dove l'attraversiamo per imboccare la graziosa mulattiera che ci porterà alla frazione di Oggiogno, ....ma ahimè comincia a piovere!


Poco a dir la verità e quindi procediamo; superiamo il nucleo di Toliano e fatti i due tornati, dopo poco più di 1km dalla partenza, ecco che inizia a tuonare e l'acqua si fa più insistente. Troviamo riparo nella Cappella dell'Avv. Teodoro Tarchetti nel piccolo cimitero di Oggiogno ...inizia a fare freddo!  Ce ne stiamo accovacciati per 45' minuti buoni poi decidiamo di ritornare sui ns. passi rimandando l'avventura al giorno dopo....


 
Al risveglio la giornata è FANTASTICA...
cielo terso, un bel sole caldo:
....oggi è la volta buona!
Come il giorno prima imbocchiamo la mulattiera che sale tra le case, superando il nucleo di Toliano, facendoci guadagnare quota abbastanza rapidamente; superiamo la Cappella di S. Giuseppe, il cimitero di Oggiogno ed eccoci arrivati in meno di mezz'ora al piccolo paesello (mt. 515), attualmente isolato causa una frana sulla strada che lo collega alle sottostanti frazioni.

Ci fermiamo brevemente ad ammirare il magnifico torchio del XVIII secolo restaurato nel 1963, uno sguardo in alto ed ecco alla ns. sinistra stagliato nell'azzurro del cielo la Cima del Morissolo, ns. meta.

Ripartiamo seguendo le indicazioni per Colle (un altro sentiero sale passando dall'Alpe Ronno, ma lo utilizzeremo per la discesa in modo da compiere un giro ad anello); saliamo dolcemente nel bosco di castagni sotto e di faggi appena sopra, quà e là qualche scorcio panoramico sulla ns. destra verso Trarego e la frazione Viggiona. Procediamo superando diversi ruscelletti, avvistiamo un camoscio ed eccoci arrivati all'Alpe Faiet, inconfondibile perchè da bella mostra di sè una bellissima baita recentemente ristrutturata, più sopra, invece, l'alpe storica oramai abbandonata.
Da qui ora il sentiro si fa decisamente più ripido, non regala nulla, la fatica si fa sentire, i dolori anche, ma là in alto intravediamo la strada asfaltata che arriva a Colle e quindi non ci resta che stringere i  denti ...tanto poi sarà solo discesa!!
Eccoci a Colle (mt. 1.238) dopo 2h di cammino...

Riprendiamo il sentiero, ma dopo una decina di metri al bivio seguiamo il sentiero n° 1 che attraversando la valle ci porterà, in piano, sul balcone del Morissolo con una vista mozzafiato sull'intero Lago Maggiore.

Teniamo la dorsale nord e saliamo fino alla Cima del Morissolo (mt. 1.313) dove ci concediamo una breve pausa sotto un bel sole caldo ......il panorama è davvero notevole, a picco sul lago, UNA FAVOLA!


Scendiamo la dorsale, prendiamo poi la larga strada militare della Linea Cadorna, che taglia il fianco della montagna, e proseguiamo fino ad incontrare il sentiero segnalato che scende alla ns. sinistra, lungo un ripido quanto brullo e assolatissimo versante. Lo imbocchiamo con qualche riserva visto il tempo indicato per raggiungere Cannero (3h 15) ...un'eternità come sarà mai possibile? Boh...


Arriviamo all'Alpe Morissolo (mt. 1.089), da qui il sentiero entra finalmente nel bosco tagliandolo in modo trasversale verso sinistra, nei tratti più ripidi sono ancora evidenti i tornanti della strada militare costruiti durante la prima guerra mondiale
   Continuamo tranquillamente la ns. discesa fino ad arrivare all'Alpe Ronno (mt. 782), un alpeggio triste e mal tenuto nonostante sia servito da una strada carrozzabile, lo attraversiamo e riprendiamo il sentiero verso Oggiogno, dove una volta giunti ci concediamo una meritata birretta, quattro chiacchiere qualche abitante locale, qualche foto a ville magnifiche e una visita ad un laboratorio di falegnameria....
Riprendiamo la mulattiera fatta in salita che in 20' di passo tranquillo ci condurrà in quel di Cannero Riviera, alla macchina.

Escursionisti di giornata: Barbara, Fabry & Roy

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace leggere vdfrunners.blogspot.ru e concepire questo sito ha alcune cose veramente utili su di essa!