mercoledì 1 agosto 2012

Alta VALLE BOGNANCO: Anello S.Bernardo-P.so Variola-Laghi Paione-S.Bernardo

SCHEDA TECNICA

GIRO: (ad anello) --> S.Bernardo (mt.1585), Alpe Casariola, Alpe Variola, P.so Variola (mt. 2252), Laghi Variola (mt.2125), Laghi del Paione (mt. 2000), Alpe Paione, S.Bernardo (mt. 1585)

LUNGHEZZA: 15,750km

DISLIVELLO: D+ 1430mt. - D-1430mt.

TEMPO: 6h 10' incluse soste: ricerca sentiero, ricerca cane, sosta foto, sosta wc (esclusa sosta pranzo 1h)


Questa volta avrei dovuto scrivere di altro, di alta montagna, di neve, di vette conquistate,
di un eventuale piccolo 'concatenamento' di cime,
ma alla meteo non si comanda e così sabato, nel primo pomeriggio,
mi sono ritrovata con il programma domenicale stravolto...

Ci stava una domenica di relax con una corsetta pre-serale a Cannero ...del resto così avevo preso accordi con gli amici... ma il caldo e sopratutto l'afa infernale di sabato mi hanno fatto dirottare per una bella camminatona in montagna!!!

Devero o Alta Val Bognanco???? 
E' sempre la meteo a dettar sentenza e quindi: ALTA VAL BOGNANCO!!
Cartina alla mano salta fuori il giro: S.Bernardo-AlpeCasariola-Alpe Variola-Laghetti Variola-Laghi del Paione-S.Bernardo tempo indicato: 5h 45' ...OK.... 

"Mauri domani vado in Bognanco per un giro, se vuoi venire ore 7.30 a Trobaso! Ciao!"

Arriviamo a S.Bernardo (mt. 1585) dove ci accoglie un fresco venticello, ma giusto il tempo di preparci ed ecco che il bel sole già ci scalda, via che partiamo: Io, il Mauri e il mio Roy.
Passiamo la dighetta, saliamo sulla strada afasltata, ma già subito la deviazione verso dx per l'Alpe Variola ci fa abbandonare il bitume... meglio... Saliamo, davanti altri 3 escursionisti e 2 tedeschi!
Procediamo tranquilli, a volte a litigare con il giunzaglio che finisce sempre tra le gambe del cagnone o a litigare con lui che viaggia zigzagando, ma ecco che arriviamo al primo alpeggio: Alpe Casariola (mt.1722), chiaramente abbandonata, foto di rito e via....
Il sentiero è ben segnalato e tutto sommato ben tenuto, visto che gli escursionisti che passano di qui son rari, per cui non abbiamo contrattempi; ci spostiamo sempre più verso destra e guadagnamo quota molto lentamente visto che il sentiero sale dolcemente, meglio; veniamo raggiunti da due simpatici ragazzi, Mattia e Cristina di Mergozzo che ci chiedono se siamo diretti ad Andromia che c'è la festa ..."Veramente no, ma si può sempre cambiare destinazione, un piatto di polenta con tapelucco è un ottimo contrattempo!"
Abbiamo all'incirca lo stesso passo, giusto perchè Cristina è tenuta al 'guinzaglio' dal marito, per cui decidiamo di continuare insieme e tra una parola e l'altra arriviamo all'Alpe Dorca (mt.1874)...
...un bel alpeggio nulla da dire  ben tenuto, con mucche, galline, oche, cani, e ....strani esemplari di pastori!!! .....2 pastori e 1 pastorella... :-)))) Classica foto a testimonare il passaggio, qlc ambigua battuta tra di noi e viaaaaaaaa l'Alpe Variola ci attende più sù...
Saliamo sempre dolcemente, ogni tanto con la cartina alla mano per capire dove diamine è il Passo di Andromia perchè cartelli non se ne vedono, e poi ecco che arriviamo all'Alpe di Variola! Nessun cartello solo 3 belle stalle, recentemente ristrutturate e niente  e nessun altro; alla ns. dx in fondo alla valletta le mucche al pascolo e sopra belle creste, e tra di loro il Passo di Andromia. Facciamo una breve sosta, due rapidi conti sui tempi di percorrenza e decidiamo di abbandonare l'idea di andare alla festa di Andromia, optiamo per il giro ad anello abbozzato inizialmente, però già che ci siamo spingiamoci almeno fino al Passo di Variola e poi da lì scendiamo ai laghi.
Seguiamo l'unico segnale presente: la vernice bianca/rossa sul lato della stalla e da lì iniziamo a salire e vacca miseria se si sale, un breve tratto, ma abituati al dolce passeggio qui ci sembra di essere diventati tutto d'un botto delle caprette!!!!
Saliamo, saliamo ed ecco che dove spiana in lontanza vediamo il cartello:

Passo conquistato, libertà conquistata!!! ROY sei libero di girovagare... tanto non abbiamo incontrato anima viva;  da un alto bello, preferisco la solitudine al rumore, ma allo stesso tempo mi chiedo: "Ma tutte le macchine che c'erano giù al parcheggio?? Volete dire che la gente si limita al primo rifugio che trova per mettere le gambe sotto il tavolo e poi l'indomani vantanrsi coni colleghi di lavori dicendo di essere stati in MONTAGNA???" ...Facilmente può essere, in fondo proprio l'indomani ne ho avuto conferma proprio nel mio ufficio!!!! :-((((

Ora cartina alla mano cerchiamo un sentiero alternativo per scendere ai laghetti..
"Di qui si dovrebbe..."
"Se stiamo su quel versante..."
"Si di qui!!! Venite è un cartello vecchio, ma segna un sentiero..."
....vero, peccato solo che sulle cartine non c'è nulla...
...che il sentiero segnato dal cartello non è più tracciato, da anni, parrebbe...
...che altri cartelli non ce ne siano...
e poi c'è chi si lamenta che non c'è turismo nelle ns. montagne!!!

(Ri)cerchiamo i simboli di vernice bianca/rossa, li (ri)troviamo ci fanno fare una piccola circumnavigazione e poi... misteriosamente ci riportano da dove siamo venuti!!! 
Decidiamo di scendere di 200mt (dislivello) e poi di prendere la prateria alla ns. dx e tagliare via di costa, ho il gps (e la ns. quota), abbiamo la cartina (e la quota dei laghetti), pericoli non ce ne sono e così procediamo; ecco là sotto i laghetti!!!!
C'è gente allora decidiamo di soffermarci qui in alto, è anche più bello ammiriamo tutto dall'alto; ora la meritata sosta pranzo...
Tra una chiacchiera  e l'altra il tempo scorre veloce e così un'oretta passa in un battibaleno, ripartiamo destianzione i Laghi del Paione, e come prima: sulla cartina c'è segnato un sentiero, ma nella realtà.... diciamo che ognuno è +/- libero di aprirsi un sentiero!!!
Gps e cartina alla mano si decide per un taglio trasversale, la conferma ci viene data subito dopo aver raggiunto il laghetto di mezzo del Variola da un bel cartello confortante , peccato solo che sarà il primo ed unico che troveremo, poi nisbaaaaaaa "Ecco perchè la scheda consultata diceva: attenzione nel tratto Variola-paione in caso di nebbia!"
A tratti si sale, poi si procede in piano, è rilassante e facile questa escursione, bella, son in pace e tranquillità fintantonchè mi accorgo che roy è SPARITO!!!!!!.... mi giro ed ecco che il vigliacco sta correndo verso un gregge di pecore... "Porca miseria va dove diavolo è finito!! Ci metterò un'eternità ad andare laggiù!!!!" Allora inizio a sbraitare "ROYYYYYYY... ROYYYYYYYYY.... ROYYYYYYYYY", intanto saluto Cristina e Mattia e gli vado incontro..... ma ecco che il mio bel cagnone fa ritorno sui suoi passi e torna indietro: meno male!!!!
Il giro riprende....
Arriviamo al 'cimitero', una zona di bosco, il bosco che fu, devastato non so quando da un incendio e questo è quello che rimane........ 'guinzaglio' il cane e procediamo!
Ora fa decisamente caldo, l'arietta fresca qui non c'è e siamo sotto il sole; anche Roy accusa e alla prima ombra trovata decide di buttarsi a terra. Lo sollevo di peso, lo invito a seguirmi, sarà forse che sente il rumore del rio a noi vicino, si tira su e lentamente riparte; alla prima pozza però si butta dentro per un bel bagno di fanghi e da lì per un pò non lo schioderò!!!!
Esce concio lercio da far schifo, ma felice....  via ora ultimi 150mt di quota da guadganare ed ecco che arriviamo al Lago inferiore dei Paioni dove roy si merita prorpio un bel bagno rigenerante .....CHE INVIDIA!!!
La 'gita ' sta concludendo al termine, non ci resta che scendere all'Alpe Paione e da gli ultimi tornatni su bitume che ci riporteranno alla maccchina.
Una bella LEFFE alla spina è la giusta conslcusione per questa PIACEVOLISSIMA giornata!!!

Escursionisti di giornata: Barbara, Cristina, Mattia e Maurizio!!

GRAZIE ragazzi, è stato un piacere conoscervi, chissà ,agari ci si incontrerà su per qlc altro monte!!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Very nice post. I definіtely apρreciate this
site. Keeρ ωriting!

Here iѕ my webpage :: verdopple deine dates pdf

Anonimo ha detto...

I'm not sure where you are getting your info, but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for fantastic info I was looking for this information for my mission.

Here is my webpage :: was hilft gegen hämorrhoiden

Anonimo ha detto...

Ηowdy аrе using Worԁpress
for your blog platform? І'm new to the blog world but I'm tгying to get stагted and creatе
mу oωn. Do you nеeԁ any coding knоωleԁge tо makе your own blog?
Any help would bе gгeаtly арprecіated!


my ωebpage: www.chatspotmd.Com

Anonimo ha detto...

I go to see eνеryԁay some web рages аnԁ blogs to гeaԁ posts, howeνer
thіs blоg ρrеsents feature basеd content.


My ωebѕite ... Bauchmuskelübungen

Anonimo ha detto...

Remarkable! Ӏts genuinely awesomе article, I have gοt much clear іdeа concerning from thiѕ artіcle.


Look into my blog; bauchmuskelübungen

Anonimo ha detto...

Ηaѵе уou ever thοught abοut аԁԁіng a
little bit mοre thаn јust your агtiсles?
I mean, what уou say іѕ fundamental and
all. But juѕt imagine if you addеԁ
somе great νiѕuаls oг vіdeο clіpѕ to gіve your posts moге, "pop"!

Your content is exсellеnt but with imаges and video clipѕ, thіѕ webѕitе cоuld
dеfinitelу be one of the best in its field.
Amazіng blog!

Αlso vіsit my page Bauchmuskelübungen