mercoledì 8 agosto 2012

VALLE ANTRONA: quota 2.000mt. ... quasi lago di Cingino

SCHEDA TECNICA

GIRO: (giro ad anello  - con varie possibilità -) --> Lago Antrona (mt. 1.070), Lago Campliccioli (mt. 1.350), Alpe Casavrera (mt. 1.500), Alpe Lombraoro, Alpe Saler, Alpe Cingino (mt. 2.040), Lago Campliccioli (mt.1.350), Alpe Fraccia, Lago Antrona (mt. 1.070)

LUNGHEZZA: 19,00km

DISLIVELLO: D+ 1750mt. - D-1750mt.

TEMPO: 6h 20' incluso: tragitto sbagliato, sosta foto, sosta wc,  (esclusa sosta pranzo 40'min)


Anche per questo week la meteo del cazzo ci ha messo lo zampino
e così la super trasferta: Coglio-P.sso Ciamporino-Alpe Ciamporino-Veglia
e Veglia-Scatta d'Orogna-Devero-Coglio
è saltata o rinviata a data da destinarsi....

Sabato ore 5.45 acqua a secchiate, ma tant'è che son pronta e quindi viaaaaaaaaaaaaaaaaa ore 6.10 si parte, destinazione: .....boh!

Entrati in Ossola la situazione si fa più chiara: tutto nero di bestia in dentro, l'unica zona leggermente migliore sembra essere la Valle Antrona e lì, io e Mauri, ci dirigiamo con meta escursionistica 'prefissata': Lago di Camposecco... meta escursionistica 'raggiunta': quasi Lago di Cingino!!!!!!!

Arriviamo al Lago di Antrona (mt.1.070) dove parcheggiamo! Allegerisco un pò lo zaino, sicuro non staremo via 2gg con questo tempo che sembra promettere solo nebbia, pioggia e temporale.
Non so perchè ma non metto mano alla cartina, confido, anzi son convinta che il sentiero sia ben segnalato per cui non mi pongo nessun problema e il primo sentiero che mi capita a tiro lo imbocco, peccato solo che dopo aver fatto quasi il giro completo del lago ci accorgiamo che forse forse non siamo sulla strada giusta e quindi ritorniamo sui ns. passi dove poi in effetti troviamo, a 2 minuti dall'imbocco, la deviazione che ci fa salire per raggiungere il lago di Campliccioli.... iniziamo bene 30minuti buttati via e con questo tempo non è poi il massimo!!!!! 
Saliamo e accuso subito: la cappa di umidità è micidiale, si soffoca e si suda di brutto!!! Poi sto giro ho pure gli scarponi anzchè le scarpe da trail e non ci sono abituata.... uffa, giornataccia....
1h esatta (compreso il quasi completo giro del lago Antrona)  e siamo al Lago di Campliccioli   sono alle prese con una lente a contatto che mi fa dannare e non mi guardo intorno, prendo la strada sul muro della diga, due foto e via che attraversiamo il Lago; il Mauri è compagno di escursione silente, parla solo se interpellato, non decide una pippa, non ha la benchè minima idea di dove siamo diretti, se ne esce solo con l'assurda proposta, vista la giornata merdosa, "Andiamo al rifugio Andolla, il cartello dice 6h" "Ma sei scemo???? Danno temporali forti, dovremmo fare un breve tratto con funi su roccia e tu vuoi andare all'Andolla??? ...ma neanche per sogno!"
Di fronte a noi sul muraglione di contenimento della montagna un bel simbolo bianco/rosso con tanto di freccia che ci fa svoltare a sx e, testa bassa, giro a sx e via di buon passo, peccato solo ...lo scoprirò al ritorno... che il sentiero per la ns. destinazione, il lago di Camposecco, era proprio davanti a noi e saliva dritto dritto sulla montagna; mettere qlc indicazione, no????????????????????

Non mi godo molto di questa escursione, non sono sversa, ma non è giornata...
Vedo lapidi ovunque....
Vedo albero fulminati ogni 2x3...
Vedo nero sopra e intorno a noi....
Vedo grigio sotto di noi....
ho maledettamente PAURA che il temporale ci becchi!!!!



e così DECIDO  "A quota 2000 lago o non lago faccio dietrofront!" e così a malincuore facciamo.

Scendiamo dal sentiero di andata, fino al Lago di Campliccioli; qui anzichè riattraversare la diga scendiamo per il sentiero C34 verso l'alpe Fraccia e poi giù fino al Lago di Antrona accompagnati da tuoni quà e là in avvicinamento!!!
Sbuchiamo sulla strada asfaltata  e ci rendiamo conto che la macchina è più sù; quindi via su di buon passo che inizia a piovere e poi un meritato veloce bagnetto nelle tiepide acque del lago e per finire.... beh costine a volontà e due belle birre rosse!!!!



Escursionisti di giornata: Barbara e Maurizio

Nessun commento: