mercoledì 25 aprile 2012

MONTEREGIO TRAIL 45km

FINISHER!!
Questo giro, pur essendo soddisfatta al 100% e contenta,
non so bene cosa scrivere;
ho provato sensazioni diversissime lungo tutta la gara:
spensieratezza, paura, grinta, spossatezza, determinazione e devastazione!

Sapevo che per me, vista la carenza di allenamento (ps....da Parigi non è cambiato nulla, in settimana esco se va bene 1 max 2 volte e quando faccio tanto incamero 15km settimanali!!) questa corsa mi avrebbe messo duramente alla prova, ma forse proprio per questo l'ho presa come 'test di ammissione' per il prossimo impegno che mi attende il 6 Maggio! Soprattutto dopo aver provato il percorso della corta e dopo le frequenti pioggie (anche nella stessa notte) la preoccupazione di non farcela mi stava quasi assillando....

Ma poi eccoci lì, domenica mattina sotto un sole tiepido pronti a domare il fangoso percorso!
Parto, in apparenza, tranquilla con amici della Podistica Arona e chiacchieriamo (....quest'anno tutti a fare il Passatore!), ma dopo qlc km mi rendo conto che se tengo il loro passo rischio di saltare prima del previsto e così li mollo. Tutto procede più o meno tranquillamente, arriviamo a Sizzano (9°km) e troviamo il primo ristoro; il mio stomaco è già fuori posto (....ma sta cosa la devo chiarire, perchè non mi spiego come mai nella corsa di stamane nonostante la 'ciocca' di ieri sera e le 4 ore scarse di sonno non ho avuto problemi?!), per cui mi fiondo sulla Coca-Cola sperando nel miracolo, riparto tranquilla, ma da qui il percorso sarà diverso e nuovo, per cui non so cosa mi aspetta!
Una piccola delusione l'ho avuta (...ma con il senno del poi è stato meglio così!): testato il percorso della corta mi aspettavo qlc di simile anche nella lunga, invece era decisamente più piatto del previsto.
Arrivo, con un passettino costante, a volte da sola, a volta con altri compagni di avventura, al 22km sotto il tempo che mi ero prefissata! ....contenta, ma preoccupata...
Raggiungo il Bruno, facciamo un breve tratto insieme, arriviamo ad un ristoro e all'orizzonte, neanche tanto lontano, il cielo è nero da far paura, decido quindi di sistemare cellulare e documenti nella sacca stagna perchè sicuramente prenderò un bel acquazzone! Riparto e intorno al 25km lascio il Bruno e altri due trailer e vado via in solitaria.... Dopo poco vengo raggiunta e superata da un tizio con la maglietta rossa che ne ha sicuramente più di me, cerco di non lasciarmelo sfuggire e così facciamo un pò di tira e molla e insieme arriviamo al ristoro successivo dove lui si ferma e io vado! Ma ecco che passato l'arco inizia a piovere....

La strada procede su asfalto e inizia a salire, cammino e nel mentre la pioggia diventa ghiaccio: GRANDINE! La temperatura scende bruscamente e inizio ad avere le mai congelate, ma ....ecco il bastardo che arriva!!!! Lo sento che si avvicina, spero lentamente, ma non è così!!! Aumento il passo, non voglio che mi prenda... ho paura... e invece il bastardo si fa annunciare da un vento gelido, ecco è sopra di me!!!! Ho una paura tremenda ad essere all'aperto sotto un temporale, qui sono sola, non posso parlare con nessuno, sono in mezzo a campi e boschi, non ci sono cascine, l'unica cappelletta che incontro ha il cancello chiuso con un mega lucchettone e poi mi dico: "Cmq non è il massimo essere colpiti da un temporale proprio davanti ad una Cappella!" tiro dritto, cerco di aumentare il passo per togliermi dagli impicci il più in fretta possibile ..."Ma possibile che il tizio con la maglietta rossa non mi prenda?" ... "Non avran mica fermao la gara?" ...."Non essere scema i tipi del ristoro con la bici mi avrebbero raggiunta e fermata!" ...Vabbè tra una scemenza e l'altra non me ne rendo conto, ma sto andando e bene....  chiaramnete poi pagherò lo scotto!
Esco dal temporale, smette di piovere e dopo poco il sole timidamente riappare; in lontanza vedo una maglia blu che diventerà il mio riferimento da qui fin verso la fine!
Inizio a essere stanca, le scarpe tra l'acqua e il fango sono pesantissime, inizia a venirmi voglia di mollare, allora la testa elabora un piano di inseguimento e di attacco alla maglietta blu....non devo mollare!!  e così lentamente inizio a recuperare su chi ho davanti: ne prendo due, ma non hanno la maglia blu!!!...cazzarola dov'è finito? 

Tratto con corde a scendere, scivolo, oramai sono a pezzi, e mi ritrovo a testa in giù e gambe per aria... mi riprendo e vado; mi danno strada. Corriamo su un tratto nel fume poi sento voci, allora qlc è poco distante da me e poi ...."Che cavolo ci fa il Vincenzo là in cima?" ... "Prendi la corda con entrambe le mani e sali, fai atenzione che è molto scivoloso" ... "Dai tieni duro è l'ultimo tratto tecnico" ... "Cazzarola" ... "Dai dai, foto  bellissima per il volantino del prossimo anno" ..."Mavaffanculo" (penso tra me e me!)...sono in cima, cuore a mille e gambe a pezzi!!! ...Cammino ed ecco altri due!!! e poi ...tatam maglia blu che chiude un gruppetto "Bene, bene ora me li mangio" ...bell'idea del cavolo ho appena deciso di suicidarmi!!!!
Mi  accodo a loro e facciamo insieme la salitella, poi spiana riprendriamo fiato e riprendiamo a corricchiare, in discesa li passo e poco dopo arriviamo al ristoro!
Mi piego i due dal mal di schiena, l'addetto mi chiede se voglio un massaggio o se un bistecchina alla griglia possa darmi qlc energia in più, entrambe le proposte mi allettano, ma poi non ripartirei più, per cui mi mangio un albicocca secca, un goccio di birra e vado..... Ma da qui alla fine (circa 6km) camminerò camminerò e camminerò!!!
Il terreno è pesantissimo, qui è venuto giù il diluvio è tutto zuppo d'acqua, io ho finito le mie riserve e sono in deficit più totale; cerco di vedere il lato positivo di questa sofferenza inaudita e mi dico "Cammina, impara a fare passi lunghi e svelti che alla ABBOT's ti servirà!" , ma il fango è tanto e vado via storta, cado in una pozza, mi tiro su e riparto, cammino decisa, ma le anche mi fanno un male cane, provo a correre e il dolore diminuisce nettamente, ma non le forze per correre sono nel buco nero... Una vocina mi dice "Le crisi prima o poi passano!" ...speriamo, ma qui la vedo dura..
Ecco mi raggiunge Marcella facciamo gli ultimi 3km insieme, poi lei nel finale ne ha e corre, la lascio andare io sono stremata; in lontananza però vedo arrivare una magliettina gialla "Eh no cavoli a 300mt dall'arrivo non mi faccio superare" e riprendo a corricchiare per chiudere questi fanosi e travagliati  47km in 6h 10'!!!

GRAZIE RAGAZZI per tutto ne  è valsa la pena!!
A presto!

--------------------------------
Ora devo recuperare velocemente, 2 settimane passano in fretta!
Da qui al 6 Maggio solo corsette corte, un pò di salitina e ancora almeno 2 uscite con frontale (devo sperimentare se correre con le lenti è meno fastidioso che tenere gli occhiali) e domenica una lunga passeggiatona sulle colline verbanesi.... poi il gioco sarà fatto!

1 commento:

Patty ha detto...

alcune sfide si vincono con la testa e a te la "capoccia" non manca di sicuro ;-D