domenica 8 aprile 2012

MONTEREGIO TRAIL - Prova percorso 20km

Quale migliore occasione
se non quella proposta dalla bravissima quanto simpaticissima Yulia
di provare il percorso, che in parte dovrò fare Domenica 22 Aprile,
 in occasione della Monteregio Trail???

...e così ecco che sabato mattina puntualissima sono, con l'amico Jonny e altri, a Ghemme in Piazza Castello pronta con le mie super Asisc Fuji Attack (...che solo il nome mi fa paura e poi il colore molto 'aggressive'...nero con inserti rosa shocking....) per affrontare questo collinare di 20km....

Il gruppo è decisamente 'variegato', ma ci accumuna lo spirito semplice e gogliardico, il che si tramuterà, grazie anche allo splendido percorso, in un ottimo e quantomai allegro allenamento!


Foto di rito prima della partenza e viaaaaaaaaaaaaaaa tutti dietro la Yulia e con Patrizio in coda a far da scopa!

Giusto il tempo di attraversare la strada e l'asfalto l'abbiamo già abbandonato e fino a Sizzano non lo rivedremo più! Le mie scarpe ricevono subito il battesimo grazie alle numerose pozzanghere presenti sul percorso e al fango, ma che spasso....
La strada di terra battuta viene anch'essa abbandonata quasi subito per calpestrare erba... vigneti ovunque tapezzati di fiorellini gialli, bianchi, viola......e poi via subito di salita, dove i forti del grupppo se la corrono, mentre noi 'tapasiconi' procediamo al passo!
Salite cortissime, 200/300mt ma toste che ti rompono il ritmo e ...le gambe; e se poi uniamo il fondo fangoso ecco che a tratti si mettevano giù anche le mani.... 



Gira a dx, gira a sx, poi su, poi a sx, poi su, poi giù, poi a dx, qui l'acqua, e là il fango... la monotonia non fa parte di questo trail, tutto è diverso, tutto è inaspettato!

Arriviamo a Sizzano, prendiamo l'asfalto giusto il tempo strettamente necessario di attraversare il paese   e poi via una specie di mulattiera ci porta ad una torretta dove troviamo il buon Enzo prontissimo con il ristoro 'volante'.
Coca, biscotti, crostata, pane c/uvetta e acqua e viaaaaaaaaaaaa si riparte!!!
Subito una dolce salita e poi via di tratto pianeggiante dove il sole inizia purtroppo a battere, ma ecco che dopo un attimo quando ti dici "Oh ecco che finalmente riesco a tener un passo regolare..." il 'movimento' riprende!
Su e giù e............dulcis in fundus....i guadi: ben 4!!!! di cui l'ultimo fino al polpaccio!
 

Uno sguardo al GPS e siamo a 19km quindi ..in teoria...manca solo 1km; prendiamo una stradina bianca che in breve ci porta ad un fantastico agriturismo, lo aggiriamo, breve discesina e ......colpo di scena finale... una salita bastardella al 20km e il paese non c'è...allora quanto manca?
Giù di discesa, ecco le case, ecco la strada, viaaaaa l'attraversiamo, aumentiamo il passo, breve giretto nelle vie del paese ed ecco le ns macchine!!!
-------------------------------------------------------------

RAGAZZI un percorso a dir poco fantastico,
che mai e poi mai mi sarei sognata di trovare da queste parti!
Tosto il percoso della 20km,
non oso pensare a quello della 45km, al quale sono iscritta,
 e per il quale  il buon  Patrizio mi disse: "Il dislivello non è molto, ma tieni conto che in alcuni tratti si sale con le corde!".
MONTEREGIO TRAIL...sicuramente da fare!


Foto (queste e tantissime altre) by Julia Baykova su Facebook.


4 commenti:

Patty ha detto...

NON VEDO L'ORA :-)

Kikko ha detto...

Ho fatto bene ad iscrivermi allora...ci si vede la:-)

Barbara ha detto...

Avete fatto benissimo ..spero solo che il tempo si rimetta xkè altrimenti saran cavoli amari!!
A domenica, allora....

catalina ha detto...

Non vediamo l'ora di affrontare questa gara;ci siamo iscritti marito e moglie alla 45km.Speriamo solamente che non piova...dobbiamo asciugarci ancora le ossa ( E LE SCARPE!!!!) dal lago eco-trail della settimana scorsa.In bocca al lupo a tutti i trailers!!!!!!