lunedì 14 febbraio 2011

SENTIERI DI SANTA CRISTINA

06 Febbraio 2011.....

 Appuntamento obbligatorio! Gli ingredienti ci sono  tutti: bel percorso, bei paesaggi, bell’ambiente e due grandissime donne Cecili&Barbara e tutto il loro staff… se a questo ci aggiungo che devo fare un LL30 di avvicinamento all’ETP50, ecco dunque che quest’anno non c’è santo che tiene: CI VADO!
Avevo scoperto questa corsa due anni fa; esordio per entrambe: la corsa era alla prima edizione ed io alla mia prima gara vera… una 18km, se non erro, che poi si era trasformata, strada facendo, in una lunghissima 22km caratterizzata da acqua e fango, ovunque sui sentieri e ovunque sul corpo di noi trailer!!!!
Divertentissimo, ero arrivata in fondo grazie alla provvidenziale compagnia di un signore di Biella che correva con il suo cane, ero stremata tant’è che poi per un mese esatto non avevo più corso, ma che GIOIA IMMENSA e che DIVERTIMENTO…….

I bei ricordi si sa, si portano sempre dentro e quindi ecco che all’appuntamento di quest’anno ero più che mai certa che sarebbe stata una gran bella corsa tanto più che era da 1 mese che non faceva una goccia di pioggia e quindi tutto il fango di allora sicuramente non ci sarebbe stato!! 
…E come allora anche quest’anno è stata una magnifica festa!

Un caffè al bar con gli amici: la ‘socia’, C(ulo)B(ello), la Patty, il Furio, il Walter, lo Stefano con la simpatica Mika e l’amico Jonny in veste di spettatore; poi  veloci preparativi e via verso la partenza….. dove incontro i miei prossimi compagni di avventura: Massimo e Claudio; rivedo con molto piacere KayakRunner,  l’ultratrailer Roberto conosciuto alla Morenic Trai e Silvano del Valbossa.
Tra saluti  e chiacchiere si parte che quasi non me ne rendo conto, resto in fondo al gruppo con la ‘socia’ e CB, anche perché è la prima volta che Roy si trova in mezzo a tutta questa gente e all’inizio ho i miei seri problemi a non intralciare la strada agli altri. 

Si va tranquillamente ciacolando e ridendo, come solito del resto, ma si sa chissenefrega del tempo  io e socia ci siamo date 4ore di tempo per stare in giro e tutto sommato più stiamo in giro meglio è:  io sto preparando una 50km e lei una 65km per cui il motto “CHI VA PIANO, VA SANO E LONTANO” in questo caso non fa una grinza e poi….  siamo scortate da CB e mica ci capita tutti i giorni di correre con un tocco di figo così e per di più molto molto simpatico!!! ;-) ….approfittiamone!!! 


Purtroppo però la bella compagnia dura poco, iniziano le soste wc forzate: prima Roy, poi la socia e poi io.
Li perdo, sono ultima, ma proprio ultima non c’è più nessuno dietro, neppure la signora con la maglia gialla  che fa la corsa a passo di marcia, è andata anche lei….
..non mi perdo d’animo, anzi il silenzio che mi avvolge mi fa stare bene, riesco a liberare la testa dai 1000 pensieri che in questi ultimi giorni mi rendevano vulnerabile e nervosa, ritrovo la quiete…. Che belle sensazioni! Mi metto pure, di tanto in tanto, a fare due parole con Roy. Il mio passo corsa è dettato dalla respirazione, che vuol dire:  niente affanno, niente respiri corti, in relax; recupero la distanza su chi mi sta davanti e lentamente mi lascio dietro qualche podista.
Al  secondo ristoro becco CB che mi sta aspettando; ho purtroppo un problema  tecnico con il cane: si rompe il meccanismo al quale avevo agganciato il guinzaglio, studio un alternativa e i minuti vanno, così come i podisti che nel mentre avevo messo dietro!!! Ripartiamo, CB davanti e io dietro e mi dico che il soprannome che gli ho affibbiato gli calza proprio a pennello …..valuto che con una lepre così potrei provare anche a farne 100 di km!!!!
Ecco che però anche il secondo meccanismo crea problemi e mi rifermo, non chiamo Alberto (CB), lo lascio andare, mi fermo  e studio come cavolo legare Roy. Non ho molte alternative:  guinzaglio alla mano non se ne parla arriverei in fondo con un braccio più lungo dell’altro,  decido quindi di unire i due guinzagli e di legarlo alla vita, così mi resta centrale, braccia e mani sono libere e corro meglio!
Andiamo tranquilli, io mi godo i paesaggi stupendi e Roy si diverte a fare qualche bagno fuori programma nei vari ruscelletti incontrati e ciliegina sulla torta decide pure di farsi un salutare bagno di fango ….peccato non avere la macchina fotografica!! Scolliniamo e la vista del Rosa davanti a noi è semplicemente qualcosa di FANTASTICO, così come lo era stato due anni fa!!!
 Al 15km circa becco la socia che mi dice di aver sbagliato strada e nel frangente CB deve essere passato perché lì con lei non c’è….Pace!! Procediamo insieme fino al terzo ristoro poi lentamente vado….

Riacciuffo due donne, ma Roy decide di giocare un pochino al tira&molla, le passo e poi lui si ferma e loro rivanno, le riprendo e passo e nuovamente Roy si ferma e loro via …. Così finchè la santa bestiola, recuperate le energie, tenta un assalto al galoppo e mi tira, le riprendiamo, le superiamo e via che andiamo…..

Mi  sto divertendo un sacco, ma ecco che mi trovo davanti una scalinata che mi sembra un muro, ma faccio presto mente locale che all’ETP50 dopo 50km di corsa dovrò salire i gradini della Torre Eiffel fino al primo piano, per cui cosa possono essere questi scalini al confronto?????... Nulla!!! Peccato solo che Roy  non la pensasse  come me e così  tratti l’ho dovuto tirare su….
Arrivati in cima piccola sosta, ma ecco che Roy scambia due galline per due fagiani e tenta di cacciarle…..
Ripartiamo oramai manca veramente poco;   là in fondo al prato  sento qualcuno che mi incoraggia: sono i genitori della Stefy con la Niky (l’ex fidanzata di Roy), un km, ancora una salitella bastarda e ARRIVO….. 3h 39senza nessuna fatica, con ottime sensazione e un ritrovato ottimismo per Parigi!

Veloce lavatina nel prato sotto un sole bello tiepido, pranzo e poi via ad assistere alle premiazioni!!!
Peccato non aver vinto nessuno dei viaggi messi in palio, ritenterò la sorte nel 2012!!!

Davvero una GRAN BELLA BELLA GIORNATA!
GRAZIE Cecilia … GRAZIE Barbara!!
BRAVO ROY!

Un’ unico rammarico non essere riuscita ad incontrare Steskialp e Bebosky, ma ci sarà tempo a Parigi!!!

Il giorno dopo……
Da paura non riuscivo più a muovere le gambe!!! La pirlata di avere Roy legato in vita e il dover contrastare, nella prima metà di corsa,  i sui tentativi di sprint  mi hanno fatto lavorare troppo e in modo anomalo i quadricipiti e il giorno dopo avevo i miei seri, per non dire serissimi, problemi a camminare e non parliamo dei gradini…. La situazione è migliorata leggermente Martedi, ci ho pure messo 8km di corsa a passo lumaca e perfettamente in piano, ogni cambio di inclinazione di piano mi costringeva a camminare, ma sono serviti perché la situazione è andata via via migliorando.....

2 commenti:

KayakRunner ha detto...

Complimenti a te ma anche a Roy che nonostante i 30 km è riuscito pure a rincorrere le galline!!

Pimpe ha detto...

si dice che sentivi il cane Roy parlare coi fagiani... si dice.... :-)))))))))