lunedì 28 giugno 2010

CORRIOSSOLA: 2a tappa: Crodo

la gara delle GRANDI CAZZATE  e delle FORTI EMOZIONI!!!

Tutti ne parlano come la gara più tosta, su sentieri di montagna, forti dislivelli, ...mi faccio l'idea di un mezzo km verticale... anche se l'altimetria proposta dall'organizzazione (errata! così come i km segnati!) mi dava l'idea di ripide salite alternate ad altrettante tecniche discese, ........mai idea fu più sbagliata!!!!!!

Prima cazzata: decido di correre con i plantari ...senonchè alla prima discesa su prato non sento mio l'appoggio del piede sx!!!

Seconda cazzata:  ...e qui l'ho vista brutta...: poco prima di partire decido di usare una crema per i muscoli, già di loro un pò doloranti! Una crema di una marca già usata altre volte, ma stavolta provo la  formula 'sprint' (per sforzi intensivi e discontinui) ...senonchè mi fa reazione allergica; le gambe diventano tutte rosse, dal polso fino al gomito dx mi parte un'eritema e cosa più preoccupante mi parte il prurito al palmo della mano.
Questo prurito mi fa allarmare molto, le 3 volte che sono andata in shock anafilattico il primo sintomo è sempre stato questo prurito!!!!!!

Cerco un medico e non lo trovo....
cerco un antistaminico e non lo trovo.....
il moroso e gli amici mi dicono "Non partire!"
ho paura di stare male sui sentieri, ma non voglio gettare la spugna; getto le gambe sotto una piccola fontanella e cerco di togliermi la crema, ma oramai in parte è già stata assorbita dalla pelle.

Chiamano all'appello, rispettiamo il canonico minuto si silenzio di questa 3gg in ricordo di una persona improvvisamente mancata e poi via si parte!!!



E' dura, una salita continua e bella tosta, ancora più dura per me.... ho problemi di respirazione e subitissimo vado in affanno, cerco di non preoccuparmi, ma è dura, guardo in continuazione le gambe e il braccio, ma l'eritema è sempre lì.... ho paura che l'alta temperatura del mio corpo scateni la reazione, cerco di controllarmi, la Stefania se ne va e la lascio andare ....oggi cara grazia arrivare in fondo viva!!!

La salita alla fine si rivelerà una salita quasi continua bella ripida lunga 3,5km e da qui in poi discesa inframezzata da qlc rampetta.

Alla prima discesa mi rendo conto della seconda cazzata: "Sto usando i plantari!", ma su questa discesa nel prato non sento mio l'appoggio del piede sx e così arresto la mia corsa e procedo al passo...fortunatamente non è lunga, ma in diversi mi passano!!!
Verso metà gara (4,5km) l'eritema migliora, il fiato nel mentre ha fatto capolino, io mi rincuoro....
Il sentiero in discesa si fa bello, molto bello, largo giusto, pulito, mi sento libera e forte e così mi metto alla prova e provo a spingere....
Ho il fiato sul collo di un certo Fausto della Podistica Arona, gli chiedo se vuole strada, ma lui mi risponde che sta dietro e allora vado sempre più convinta, scambiando con lui anche due parole; la media  intanto  scende da 5'32'' progressivamente a 4'45'' e sono su sentiero ....CHE BELLO!
Verso il 6km vedo la Stefania davanti a me, che credevo fosse chissà dove, ...scoprirò poi che la discesa un pò la blocca.... la supero e vado, ma lei si rifà sotto sulla discesa su asfalto che fortunatamente dura poco e subito si riprende il bosco e così nuovamente allungo!
Al beep del 7°km mi rendo conto che la corsa non può essere lunga 7,5km ....sono ancora in mezzo alla montagna  il paese è ancora lontano.... vado, vado finchè quando sbuchiamo sulla strada Fausto mi supera e mi precede di qlc secondo al traguardo di questa 8,9km veramente tosta, ma bella!!!!
CONTENTA, CONTENTISSIMA
....A PEZZI

8,9km D+458mt. 1h04'27''
29a assoluta dopo le due prove


CURIOSITA': mi sono fatta misurare qlc parametro dopo 5' dall'arrivo; ecco quanto:
pressione: 115/75
saturimetria: 95
battiti: 138


3 commenti:

Oliver ha detto...

Complimenti per il coraggio, o incoscienza, non so mica se sarei partito io... Sia per l'eritema che per la salita!! Brava, ottima gara

Pimpe ha detto...

sembrava l'inizio di una puntata dell dottor House.. brava ;-)

Patty ha detto...

arrivo da vera "Barbarella".....brava anche per il coraggio!