venerdì 2 agosto 2013

OFENHORN - Punta dell'Arbola (mt.3.236)

SCHEDA TECNICA 
PERCORSO ---> (A/R): Rifugio Claudio Bruno (mt. 2.710) - Ofenhorn (mt. 3.236) - Rifugio Claudio Bruno - Diga dei Sabbioni - Riale (mt. 1.800)
DIFFICOLTA' ---> F (la salita all'Hohsandhorn)  - E (la discesa dal Rifugio Claudio Bruno a Riale)
SVILUPPO ---> 17 km.
DISLIVELLO ---> D+ 1.000mt.
TEMPO --->  6h 35' di passo tranquillo.
NOTE --- > Al momento la salita dal Rifugio Claudio Bruno non presenta insidie; neve molle sin dal mattino, ma cmq portante; saliti senza l'uso nè di corda nè di ramponi. ....panorama mozzafiato...

La giornata si presenta subito magnifica: temperatura mite, cielo terso!
E' lunedi non ci sarà in giro nessuno, la vetta sarà solo per noi.... FIGOOOOOOO....








Partiamo dal Rifugio Claudio Bruno alle ore 6.40 scendendo diretti su sfasciumi in fondo al Rio per attraversalo e salire dall'altra parte (si debbono così perdere 150mt. per poi recuperarli di là!) su un terreno ripido e alquanto instabile, per poi spianare e facilitare la camminata. Ora la morena spiana e lentamente ci avviciniamo all'attacco del ghiaccio che raggiungiamo in 1h 10' dalla partenza. Considerate la pendenza del versante e la condizione della neve, portante anche se molle fin dal primo mattino, optiamo per salire senza corda e senza ramponi (...che porteremo entrambi a passageggio per l'intero week!...).
Oltrepassati i due 'occhi', decidiamo di salire dal versante nord (inclinazione 40°) incrociando la traccia proveniente dalla Svizzera; nessun problema, ed eccoci in vetta all' OFENHORN (mt. 3.236 - 4,42km e D+ .... in 2h25' dal Rifugio)!!!
Ci concediamo una lunga sosta in vetta, ce la godiamo letteramente vista la superlativa giornata, la calda temperatura, la pace e il silenzio che regnano intorno a noi, poi a malincuore arriva anche il momento di dover ridiscendere e allora giù dalla stessa strada di salita, leggermente più diretta, ed eccoci di nuovo al rifugio dopo 4h 12' totali di cammino.

Smangiucchiamo qlcosa, ci godiamo ancora questo bel sole e poi lentamente ridiscendiamo a valle, alla macchina, posta sotto la Diga di Morasco. Una veloce rinfrescata nel rio e poi merendaaaaaa, davanti ad un bel panino con fresca birretta!!


  
Un week stupendamente bello e romantico....
Finalmente la stagione che preferisco: l'inverno nell'estate!


Gli escursionisti di giornata: Barbarella & Fabry

Nessun commento: