giovedì 30 maggio 2013

VALLE INTRASCA ---> anello: Esio-Luera-Aurano-Esio

SCHEDA TECNICA 


PERCORSO ---> (Giro ad anello): Esio (mt.690) - Luera - Alpe Erbia - Aurano (mt.745) - P.te Laura (mt.450) - Esio (mt.690)
DIFFICOLTA' ---> T
SVILUPPO ---> 11,75 km
DISLIVELLO ---> D+515 mt.
TEMPO --->  3h 09' di passo tranquillo.
NOTE TECNICHE ---> Un tranquillo giro ad anello con partenza da Esio, frazione del Comune di Premeno, in direzione di Luera/Manegra, per addentrarsi in silenziosi boschi alla scoperta di una parte della Valle Intrasca poco frequentata, passare per l'Alpe Erbia, poi toccare Aurano, ridiscendere a valle per poi risalire, chiudendo il giro, sul versante opposto della valle, ad Esio.
Fattibile nella stagione invernale, anche in presenza di neve.

Qualche mese fa...
"Va che bel sentiero lastricato, ...porterà ad Esio"
"Si, la prossima volta facciamo l'anello passando da qui, arrivando poi ad Esio"
"Ok"

Sabato 25 Maggio 2013, l'amara sorpresa!

Sbrighiamo alcune faccende in mattinata e partiamo che è oramai mezzogiorno passato; il tempo non è dei migliori, anzi ad Esio (mt. 690), dove lasciamo la macchina, l'aria è fresca e pioviggina un poco. Partiamo comunque: non ci aspetta un giro impegnativo e in poco saremo di nuovo alla macchina! ...ahaha...ahaha..ahaha...

Parcheggiamo nella piazzetta del piccolo borgo, deserto a quest'ora ed imbocchiamo la salita asfaltata davanti a noi, con tanto di cartello, e, superate le ultime case del paese, ecco che la strada asfaltata lascia posto ad un comodo sentiero che tra bei faggeti e vallette ci porterà dolcemente fino a Luera-Manegra.

Il sentiero è molto facile e ci permette di tenere un'andatura molto 'cazzeggiatoria': chiacchieriamo ed osserviamo il bosco, che quà e là mostra ancora i segni del passaggio della tromba d'aria avvenuta ad Agosto dello scorso anno, ogni tanto qualche bel ponticello in legno, che ci permette di attraversare i piccoli ruscelli, nessun animale selvatico, nessun viandante... eccoci arrivare Luera dove sbuchiamo sulla strada asfaltata per poi prendere, in corrispondenza del curvone a gomito, il sentiero che conduce nella 'conca', dove imbocchiamo il sentiero che ci porterà ad Aurano, passando per l'Alpe Erbia.

L'aria è sempre fresca, ma non piove più...
Non incontriamo nessuno, come sempre del resto!

Procediamo sempre in scioltezza ed eccoci ad Aurano (mt. 745); percorriamo le scalinate del paese fino ad arrivare alla graziosa chiesetta e da qui imbocchiamo il bel lastricato che DOVREBBE, stando alle ns. assurde convinzioni, portarci ad Esio!!! Ed invece....

arriviamo al cimitero, dove ...la strada finisce!!!! Oh cazzo...

Ci mettiamo a ridere, vabbè non abbiamo grandi impegni e allora molto ...filosoficamente... riprendiamo le scalinate in discesa, per poi prendere i 'tagli' dei tornanti ed in breve ritrovarci giù sui piani di Aurano, pressapoco all'altezza di Ponte Laura.
In un giro precedente, passando da qui, avevamo notato un sentiero staccarsi sotto la strada asfaltata, attraversare il fiume e salire sul versante sx della montagna, non ci resta quindi che prenderlo speranzosi che ci condurrà ad Esio!!! 
Cartelli non ce ne sono, ma il sentiero è evidente!
Porcaloca se sale, quindi dovrebbe essere giusto... infatti, ecco che a quota mt. 700 sbuchiamo sotto le case basse di Esio!
Viotttoli e scalini ed eccoci alla macchina... dopo 11,75km e 3h 09' di cammino!

Gli escursionisti di giornata: Barbara & Fabry

Nessun commento: