venerdì 5 ottobre 2012

Escursione ....tra profumi & sapori!

FINALMENTE!!!

Scommetto abbia detto così, la Simo, all'invito per la cena di ieri sera; in effetti era da tempo memorabile che me la menava di organizzare 'una cena a quattro', poi vuoi per impegni miei o loro, vuoi che non ero sicura della scelta da me fatta, vuoi che in fondo a volte ho preferito evitare di 'presentare', sta di fatto che il tempo è passato e la vita (mia) è scorsa via seguendo il corso delle cose o forse del destino, finchè un giorno.....


Per anni, la mia testardaggine di volere trovare, senza scendere a compromessi,
una persona come volevo io, mi ha portato a fare scelte sbagliate,
prendendo a volte delle sonore cantonate, una volta anche una bella 'batosta',
o anche solo più semplicemente a legarmi ad una persona
che con me aveva decisamente poco a che fare!

Poi il bello della VITA, la sua imprevidibilità, mi fa scoprire che ciò che da tempo 'inseguivo'
era proprio dietro l'angolo...
era proprio lì, a quell'incrocio che da anni faccio...
che quel compagno di classe, che già all'epoca in qlc modo mi aveva colpito, seppur per pochi mesi,
racchiude in sè tutto ciò che in un uomo ho sempre cercato!

Ed ecco che SI è arrivato il momento ...FINALMENTE... per la 'cena a quattro'; si, perchè questa volta ci siamo, nonostante i 'vincoli', nonostante gli 'impegni' reciproci, nonostante TUTTO e ...'TANTO' questa volta ci siamo e facendo un gradino per volta, le cose, sono convinta, troveranno la loro giusta collazione!

Problematico organizzare una cena con amici dove lui è CHEF!!!
Di uscire a cena non se ne parla, criticano troppo e per trovare un ristorante 'ok' dovremmo fare una scelta che reputo assurda e fuori luogo, alternative accettabili per loro sarebbero un 'apericena' o una pizza, ma come prima cena mi sembrano tutte e due fouori luogo quindi,  fiduciosa nelle mie capacià culinarie, accetto la sfida e mi butto in un invito casalingo con cena piemontese: ...poche portate, ma di notevole 'spessore' ....calorico!!!

Aperitivo: focaccia con pomodorini in abbinamento un sublime Sauvignon Blanc - anno 2007 (Austria)
Antipasto: Tonno di coniglio accompagnato da peperoni alla Monferrina e pomodori gratinati in abbinamento un ottimo Cabernet Sauvignon - anno 2006
Primo piatto: Paniscia in abbinamento uno trepitoso Amarone 'Cà da Ronchi' - anno 2006
Frutta: pesche ripiene
Dolce: salame di cioccolato in abbinameno un buon Barolo Chinato

Dai tutto sommato la cena è andata benissimo.... lo CHEF ha voluto la ricetta del tonno di coniglio e, a parte un pizzico di sale per lui mancante, gli ospiti hanno apprezzato e fatto il bis.
La 'Paniscia' era chiaramente un tantino scotta, ma ci stava perchè o abbandonavo il tavolo e la piacevole conversazione, accorciando pure i tempi della buona conviavilità, pena sembrare sgarbata e un poco maleducata, o stavo in compagnia e abbandonavo il riso .... Ho scelto la seconda soluzione e anche qui lo CHEF mi ha confortata dicendo che: "Ci sta, l'importante è che il riso abbia un ottimo sapore ...e questo è perfetto!"
Bis anche di questa portata e poi via con le pesche e il dolce...

In quattro ci siamo bevuti 3 bottiglie di vino dai 13° ai 16° ...il giorno dopo gli effetti, per lo meno su di me, erano ancora perfettamente evidenti ...ahahaha...ahaha...

Una SQUISITA serata: bella e piacevole con OTTIMI AMICI... sicuramente da ricordare e ripetere! ..e che ciocca!!!:-)

BUON WEEK!!!!

5 commenti:

Sara ha detto...

Oltre a farti mille auguri per la tua vita, volevo offrirmi per fare da tester prima di invitare chef a cena;)
Un caro abbraccio.

Sara

Barbara ha detto...

_SARA: non scrivo, ma ti leggo sempre!! Hai una fantiasia per rendere grandiosi i piccoli gesti quotidiani che mi fa impazzire... COMPLIMENTI!!! xkè no? ...una sera si può ben organizzare... :-)

Anonimo ha detto...

Non riesco a lasciare un commento che vada a buon fine. comunque brava la cuoca e bravo l'aiuto.l'amore nato tra i fornelli ha senz'altro aiutato a raggiungere il successo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Barbara ha detto...

_ANONIMO: :-)