lunedì 20 agosto 2012

BREITHORN OCCIDENTALE mt. 4.165

SCHEDA TECNICA


GIRO: (A/R - eventuale possibilità di giro ad anello) --> Plateau Rosà (mt. 3.450) - Colle del Breithorn - Breithorn Occidentale (mt. 4.165)
DIFFICOLTA': F

 SVILUPPO: 10,00km

DISLIVELLO: D+ 815mt. - D- 815mt.

TEMPO: 4h 30' complessive, incluse: soste foto, sosta wc, sosta cordata (esclusa sosta pranzo).  
Tempo di salita: 2h30' - Tempo di discesa: 2h

FINALMENTE: dopo due weekend di meteo avversa questa sembra essere la volta buona!!
Così di buon mattino (ore 4.00 da Verbania) con l'amico e collega Roby mi accingo a conquistare il mio 3° 4000 (nel 1992 la Capanna Margherita, nel 2011 la Weissmies).

Arriviamo a Cervinia che gli impianti di risalita sono già in funzione; la giornata è MERAVIGLIOSA, sereno, nemmeno una nuvola....
Ci prepariamo e via  che prendiamo gli impianti di risalita che da quota 2.005mt. ci porteranno in un battibaleno a quota 3.450mt. (Plateau Rosà).
Arriviamo alla stazione terminale dove ci accoglie un vento gelido, molto gelido che taglia le mani, siamo sicuramente sotto lo zero; decidiamo quindi di indossare subito l'imbrago e i ramponi. 
Molti alpinisti stanno già salendo e molti altri si stanno preparando!
Siamo pronti, via che si parteeeeeeeeeeeeee.... ma ahimè fatti pochi passi i miei ramponi, nuovi e mai usati ...che errore madornale.... danno problemi: lo scarpone sfila via nella parte posteriore. Ci fermiamo subito e inziamo a trafficarci dietro; perdiamo un bel pò di tempo, ma nulla, la situazione non migliora e in queste condizioni non posso salire, allora proviamo l'ultima possibilità: invertiamo i ramponi, io prendo quelli di Roby e lui i miei. I suoi non sono regolabili e per  me sono troppo lunghi, ma fissati bene tengono comunque ben fermo il piede e quindi riesco a procedere senza intoppi. Oramai siamo gli ultimi, ma non ci perdiamo d'animo, ripartiamo e iniziamo la facile salita sulle piste da sci.
Raggiungiamo e superiamo diversi alpinisti e arriviamo al Colle del Breithorn dove fortunamente il vento è decisamente meno freddo e il sole inizia a scaldare ....anche troppo.. l'aria. 
Ci fermiamo e ci leghiamo in cordata; ora ci attende una lungo falsopiano e poi la salitona, non presenta nessun pericolo, la neve è già molle ora e fortunatamente non si scivola, ma la pendenza è notevole e la quota si fa sentire, soprattutto per chi, come me fa un 4000 all'anno!
Faccio io il passo, ma fatico xkè imposto il passo escurionistico da montagna, ma qui siamo in alta montagna e il fiato non riesce a stare al rirmo delle gambe!!!
Fortunatamente Roby è paziente  e mi asseconda, così lentamente saliamo....
Arriviamo a 100mt. lineari dalla cima che DEVO assolutamente fermarmi e bere ...ho troppo caldo, sto schiattando... qui il vento non si sente per nulla e finisco per dimenticarmene, ma appena raggiungiamo la cima subito si fà risentire più forte che mai alzando neve ovunque, creando dei bellissimi dust-devil e dando quasi l'impressione che nevichi!!!
Ecco il mio gps segna la quota di 4.173mt. ....3° vetta conquistata!!!!...YIUPPIIIIII....

Baci&abbracci con il Roby e 4.173 sorrisi&baci a chi oggi non è qui con me ..ci sarà sicuramente un'altra occasione.... foto, foto e ancora foto, qui è uno spettacolo, che FIGATAAAAAAA...
Nelle ns. intenzioni ci sarebbe il 'concatenamento con Breithorn Centrale così ripartiamo, puntando sulla cresta, ma ahimè il vento si fa più sostenuto e io mi sento in balia delle raffiche, ci aggiungiamo poi anche il problema dei ramponi ed ecco che la decisione dopo pochi passi è presto presa: DIETRO FRONT!!!
Nessun rammarico....
Va benissimo così.....

Scendiamo appena sotto la vetta e riparati dal vento mangiucchiamo qlcosa poi via che ripartiamo.
Tutto procede bene; ancora un sacco di cordate che salgono e noi tra chiacchiere e sorrisi stampati in faccia scendiamo. Arriviamo al Colle dove ci sleghiamo ed io inizio ad accusare malessere: malditesta e problemi allo stomaco ...lo so sto pagando la salita repentina con gli impianti, ma poco importa, oramai manca poco e saremo di nuovo agli impianti!!!!
E così è, solo che sto peggio, non vedo l'ora che la funivia ci porti giù il più in fretta possibile, vorrei evitare di vomitare!! Infatti già alla stazione intermedia le cose lentamente migliorano e così via via che scendiamo...
Arriviamo alla maccchina FELICI & SODDISFATTI, ci rimettiamo in macchina è via che ci attende il rientro verso casa....
GRAZIE Roby!!!

3 commenti:

Ciccò ha detto...

'sti benedetti (maledetti?) impianti
:(
ma il problema era sullo scarpone o sull'attacco?

Barbara ha detto...

sull'attacco: troppo larghi x il mio scarpone (i mei) e troppo lunghi per il mio piedino (quelli del mio collega).

Guarda sulla via del ritorno l'effetto degli impianti disseminati ovunque e con pochissima neve intorno era veramente uno SCEMPIO, poi x carità sono io la prima a sfruttarli in inverno x sciare, ma a tutto c'è un limite!!!

Ciccò ha detto...

bhe dai, ora sai che quando vai a prendere i ramponi è meglio aver con sè i propri scarponi.

Comunque brava, bravissima!
Te ne mancano ancora 27 e poi entri nell'escusivo club :)

http://www.club4000.it/