martedì 13 luglio 2010

6a BALCONATA sullo ZERBION

Arriva inaspettatamente, a metà settimana, l'invito della 'socia' a partecipare a questa camminata non competitiva su diversi kmetraggi; si parte da una corsetta di 6km (con la possibilità di fare l'iscrizione con fido,) per poi passare ad una 12, una 14, una 20, una 30 (con la possibilità della variante 30bis più lunga di 4 km) e per finire con la prima edizione della AlpeMarathon dello Zerbion sulla classica distanza di 42km.









Accetto subito mooooltooo volentieri, ma opto massimo per la 20km visti i prossimi imminienti impegni abbastanza pesantucci (Transcivetta e a seguire Ossola Trail), giro l'invito a Laura e a Patty e la macchina con le 4 donzelle è presto fatta!
Come da manuale già alla partenza siamo ovviamente in ritardo,
qlc è rimasta addormentata....
un'altra si agita xkè siamo in ritardo....
e l'altra ogni 2x3 chiede la sosta 'pipì'....

Vedo di accontentare tutte ;-) nel mentre la Patty si cambia in macchina, ma ahimè ha dimenticato le mutandine scaramtiche rosa/viola, la rassicuriamo che oggi non è gara, ma solo una scampagnata e allora si tranquillizza subito.
Alle 09.15 arriviamo all'usicta di Chatillon, le iscrizioni chiudono alle 09.30, così la Patty e la Laura scendono letteralmente al volo dalla macchina ad un'incrocio e si dirigono a formalizzare il tutto, mentre io e 'socia', rassegnate a parcheggiare chissà dove, ci dirigiamo al parcheggio! E invece, gran botta di culo, troviamo posto propio di fronte al cancello d'entrata, nonostante la presenza di centinaia di macchine e almeno una 30ina di pullman.... miseria quanta gente!
Io preparo il camelbag con acqua fresca e sali xkè i due ristori previsti con queste temperature per me sono insufficienti, 'socia' si cambia, ma 'porcaloca' ha dimenticato la crema solare protettiva ....agitazione!!!

Vabbè tra una cosa  e l'altra lle 09.30 iniziamo la ns. scampagnata con la Laura un pò titubante ...ha paura di essere una palla al piede...certo ancora non ci conosce!! ;-)
10 minuti di corsa e già in tre siamo con le chiappe al vento per sosta pipì!!!
Ripartiamo, e già iniziamo ad incontrare altri podisti...chi torna...chissà come mai??.... e chi va nella ns. direzione dopo aver sbagliato il primo incrocio ed essersi già sciroppato 6 km in più ;-)
La ns. corsa/camminata...chiamatela un pò come volete.... prosegue tra ciacole e foto, tin mezzo ad bel verde e su un bel percorso ondulato, poi a poco a poco iniziamo a trovare altri 'camminatori' ....chi procede proprio camminando, chi corricchia, chi accompagna l'amico 'fido', chi invece corre!
Andiamo...andiamo... e verso il 9° km chi ti troviamo? ....Morisetti&C. bel gruppetto in gita domenicale e quindi foto di rito tra le donne   e poi via verso il primo ristoro con pane&marmellata, biscotti, pomodori, fontina, anguria,  te freddo, acqua&menta, acqua&limone e acqua.
 
Altre foto ...certi scorci vanno fotografati.....   e via  verso la prossima destinazione il Castello di Ussel ...là in lontananza ...                                                  

Un tratto su asfalto e poi la strada ...o meglio la rampa con ghiaia che ci porta ai piedi del Castello      giro di boa e giù pronte ad affronatre la seconda parte del percorso!

Riprendiamo l'asfalto e poi nuovamente lo sterrato su una bella ripida mulattiera che mette a dura prova le mie ginocchia, risbuchiamo sull'asfalto e via una dolce, ma continua salita ci porta sull'altro versante , anche in questo tratto troviamo altri gruppi di podisti e via insieme procediamo!   Raggiunta la sommità del paese abbandoniamo l'asfalto e riprendiamo il sentiero,  prima ondulato e poi in salita.....     in un tratto anche bella tosta! 'Socia' e Patty sono avanti, io dietro e poco dopo Laura.... la vedo un pò sofferente, ma nel mentre che mi conferma la sensazione avuta, ecco che vedo il cartello edel 2° ristoro a 100mt ...FORZA LAURA, DAI CHE CI SIAMO!
Sbuchiamo in una piccola, ma graziosissima corte e fatte due curve troviamo il gradito ristoro! Ci rifocilliamo per bene, scambiamo qlc battuta con la gentile signora che vorrebbe vendere il marito, mentre lui si limiterebbe alla compagnia di una giovane donzella, poi chiedo qual'è lo ZERBION, ma non sono del posto, allora lo chiedo a dei bimbi che stanno giocando lì vicino e mi indicano la montagna, ma ahimè è avvolta dalle nubi....PECCATO!
Saliamo ancora su sentiero, ma è meno impervio, sbuchiamo poi sull'asfalto, discesa, tratto pianeggiante e ancora foto   e poi una dolce dolce salita dove incito Laura a tenere duro, mentre la Patty e la 'socia' cazzeggiano al cellulare con Maurizio, fratello della Patty. Ad un tratto della salita ecco il bivio: noi dobbiamo prendere il sentiero alla ns. destra e da qui una bella 'balconata sullo Zerbion' ci porterà all'arrivo!

Laura sta bene, non è abituata a stare così tanto in giro, ma sta preparando la Maratona di Amsterdam, sul percorso abbiamo incontrato e superato altri podisti-camminatori e quindi ci invita ad allungare, tanto è in compagnia. Parte la Patty, poi io e a seguire la 'socia' ....la Patty però quando la discesa si fa leggermente più ripida rallenta, a ruota ho sempre la 'socia' che però quando sbuchiamo sull'asfalto si blocca!!!! Io e Patty ci alterniamo ed allunghiamo anche perchè abbiamo a vista un ragazzo e una ragazza che ci avevano superato poco prima del secondo ristoro.... ultima salitella bastarda, li prendiamo e andiamo via sperando che dietro la curca ci sia l'arrivo! Così è e in 3h 02', tra una ciacola e l'altra, tra una foto e l'altra  ;-) chiudiamo questo collinare di 20km con dislivello positivo di +710mt. subito a seguire la 'socia' e poi ancora la Laura!!!


  

 

B R A V E    A    T U T T E!!!!

 Il POST CORSA????....beh subito un bel bicchiere di rosso con pane&fontina,. poi .....  una bella doccia ristoratrice e poi.... ancora  pane&salame, biscotti, e un bicchere di Arneis, poi ancora formaggio e ancora rosso ....ehehe...ehheheh..ehheh e per finire???????????????????

Tentar la fortuna ogni tanto non nuoce   , se poi i 10euri ti sono stati REGALATI all'atto dell'iscrizione ancor meglio ... non siamo scappate, quindi a voi l'ardua sentenza!!!!


1 commento:

Patty ha detto...

emozionante racconto ho rifatto la corsa :-))) sì sì grazie ancora per l'invito a quando la prossima? ah proposito il 1 Agosto ce n'è una ad Oleggio........
P.S. bhè effettivamente sono diventata una sciusciona e bevendo devo scaricare.....