venerdì 28 giugno 2013

VALLE INTRASCA --- > gran giro da 36km

La meta è ancora lontana, così come lo sarà quel giorno, ma tant'è che ce l'eravamo promesso e questo primo anno di  ...anta... sta giungendo al termine, per cui non ci restava che scegliere l'obiettivo e fare l'iscrizione! Ma di questo ne riparlerò poi più avanti....

Dopo escursioni più e meno impegnative, ecco che arriva il momento del primo test, arriva il momento di dare ufficilamente il via alla preparazione, occorre verificare la tenuta delle gambe e della testa su un'escursione 'facile', con percorso ondulato oltre le 6ore! Propongo quindi alla mia docle metà di 'concatenare' i 3 giri fatti fino ad ora in Valle Intrasca, in modo tale da tirarne fuori un 'girone' e chiudere in bellezza il periodo delle escursioni in bassa montagna. 
...Ci sta, non obbietta, anzi è entusiasta dell'idea!
Mi chiedo se avrà fatto i conti, mi chiedo se avrà capito che staremo in giro oltre le 9h???"
Non dico nulla, e così partiamo.....

...di buon ora parcheggiamo la macchina a Scareno! Niente cane, zainetto soft con solo un paio di barrette e acqua, pantalone lungo ...qui è pieno di zecche... calza contenitiva, t-shirt, bastoncini e via giù per la direttisima che ci porta sul piano per attaccare il ripido sentiero che in meno di un'ora ci porterà ad Intragna (mt.730).

Riprendiamo il percorso fatto la settimana prima (e QUI descritto) per arrivare alla ns. prima meta Onunchio (mt. 1.131).
La giornata è stupenda, il sole è caldo,  ma fortunatamente è ben ventilato
per cui al momento procediamo bene e di buon passo...
tant'è che in 2h 30' dalla partenza siamo già ad Onunchio!

Pieno d'acqua, un pò di cioccolato e nuovamente giù verso Piaggia, dove concludiamo il primo giro!

Viaaaa da qui riattacchiamo la salita per affrontare il secondo anello che da Piaggia ci porterà a Biogna, poi a Sassello ed infine a Scareno. Un giro anche questo semplice, molto ondulato, fatto già l'autunno scorso nel senso opposto e QUI descritto.

Arriviamo a Scareno che è l'una, un caos di macchine, di turisti!!! Secondo giro terminato e viaaa altri km e ore nelle gambe!
Siamo andati di buon passo,
tutto sembra filare via liscio,
le condizioni fisiche sembrano esserci, la testa anche,
ma mai fare i conti senza l'oste!!!!
Il caldo, in questo caso...

Ora dobbiamo SOLO concatenare l'ultimo giro: Scareno-Esio-Manegra-Aurano-Scareno; giro fatto pochissime settimane fa, e QUI descritto.
Dobbiamo ridiscendere a valle, fin oltre il Ponte Laura, e optiamo per seguire l'intera strada asfaltata, tornanti compresi, anzichè il bosco: purtroppo non valutiamo il caldo, che ci spezzerà le gambe! Il sole ci picchia sopra la capoccia, gli esseri striscianti sono immobili sull'asfalto rovente, tant'è che qualcuno è pure stato spiaccicato da qualche macchina!!! ...povera Sophie dovrà salire in bici....

Il caldo, i km macinati, le ore già messe nelle gambe pian piano ci cuocono a puntino!

Arriviamo a Ponte Laura e prendiamo il ripido sentiero che ci porterà ad Esio; Fabry lentamente entra in crisi, beve regolarmente, ma si ostina a non mangiare nulla. Arriviamo ad Esio abbastanza provati, io tiro fuori una barretta e mangiucchio qlcosa, Fabry nulla... è un testone! riprendiamo a camminare su sentiero ondulato, faccio io l'andatura in questo tratto... Parliamo poco, restiamo concentrati sul ns. obiettivo, rallentiamo un pò l'andatura, l'uscita verso Luera ci pare eterna, ma eccoci arrivare finalemente nel buco di Manegra. 
Ora anche l'aria è più ventilata e ci permette di respirare meglio; all'altezza di Erbia mi prendo pure in testa un tocco di legno alzato dal vento ...che tronata! Lentamente mi ripiglio, mentre il Fabry lentamente è sempre più in crisi, mi dà della pazza, gli ricordo che una volta concluso il giro saremo solo a metà strada del giro AltaViaValleDivedro in ONE SHOT!!! Mi risponde che forse forse è il caso di ripensarci su ...ahahaha...ahaha...ahahah... Arriviamo finalmente ad Aurano e capisco che il mio compagno di avventura è alla frutta ...NON RIESCE PIU' AD ORIENTARSI!!!! Ma come?? Siamo ad Aurano, mica su pianeta Marte??!!.. Usciti sulla strada principale mi fa salire, anzichè andare in giù, quando ben ci aggiorgiamo di aver sbagliato non sa più indicarmi dove inizia il sentiero che condice a Scareno!!!! Noooooo, vabbè se non è in sù, sarà in giù e così dietrofront e giù per l'asfalto: ecco sul curvone il deposito-discarica e da lì il sentiero. Sto davanti e faccio il passo, ma Fabry molla e lo stacco sull'ultima salita che ci porta a Scareno; poco prima del bivio, da dietro un tocco mi urla: "Al bivio vai a destra!" rispondo senza la minima esitazione, anche perchè propio da lì stanno arrivando altri escursionisti "Ok!" ...peccato solo che al bivio il carissimo quanto fetentello moroso tira dritto per fregarmi e arrivare prima di me!!! Noooooooooo vigliacco non si fa così!!! Ci facciamo una risatona ed eccoci finalemtne alla macchina dopo 9h 41' di cammino 36km e D+2.570 mt.

Non ci resta che attendere gli amici e Sophie, che partita da Intra, ci raggiungerà in mtb, per concludere questa BELLISSIMA giornata con un'ottima mangiata dall'amico Tiziano!!!

Gli escursionisti di giornata: Fabry & Barbara

1 commento:

Anonimo ha detto...

....e tutto sta diventando sempre più bello; la felicità di stare insieme e l'entusiasmo nel fare programmi produce in noi qualcosa di prezioso e di molto raro di cui continueremo a farne tesoro....
Fabrizio