lunedì 6 giugno 2011

Valle Intrasca 2011....

La borsa con il cambio è pronta,
la moka pronta, il tavolo per la colazione pure,
così come l’abbigliamento per l’indomani: lungo in caso di pioggia, corto in caso di sole, orologio, bandana...
alle 22.30 sono a nanna!!

La sveglia suona alle 6.40!

Silenzio, non sento la pioggia cadere; mi alzo guardo fuori: coperto, ma asciutto! Il tempo di fare colazione e torno in camera a prepararmi; qlc sms scaramantico è già arrivato: l’amica Simo, la socia Stefy che mi incita a SPACCARE e mi informa che verrà a vedere la gara… mentre il cielo si è aperto ed io entro in paranoia perché a questo punto non so come vestirmi!

Alla fine opto per i pinocchietto leggeri della Salomon, l’intimo leggero m/manica, la t-shirt m/manica e una manica lunga da tenere in vita ….facesse freddo su per i monti??!!!!

Chiaramente in ritardo sulla tabella di marcia mi dirigo con il socio2011, Maurizio, alla partenza.

Per strada incontriamo CB, o come lo chiamiamo ultimamente” Devero Style Super Power”, infighettato più mai, arrivato a Verbania con gli amici in gara per fare un allenamento, poi alla zona di partenza ritrovo l’altro Valbossiano Silvano, e tanti altri amici della zona…..

Appello e via che alle 8.00 puntuali si parte!!!

Come sempre rimango nelle retrovie, ciacolando con il socio avanziamo con il serpentone nelle vie di Intra, ma ecco che al Ponte del Plusc (3°km) inizia a piovere… e l’acqua sarà ns. fedele amica fino all’arrivo. Non ci facciamo perdere d’animo, anzi già ci è andata bene fino ad ora…..

Arriviamo a Trobaso e qui trovo la socia sotto l’ombrello a godersi questa gara da spettatrice, …quest’anno!

Procediamo e iniziamo a superare qualche coppia!!!! Cambiasca, paese del mio socio e tifo dei concittadini con tanto di cartello; svoltiamo a sx e via di mulattiera verso il Monscenù!!! Ecco questo per me è stato il tratto più merdoso di tutta la gara: ogni spinta con l’avampiede equivaleva ad una mancata rpresa del terreno, tante energie perse, così come diverse posizioni. I tuoni, però, si sono finalmente allontanati ed io sono più rilassata….

Raggiungiamo il duo Manu-Monica due parole e via procediamo di buon passo; recuperiamo su qualcuno; a tratti il socio tenta l’allungo, ma i tornanti tirano; superato Miazzina prendiamo per l’alpe Colle dove sbuchiamo in compagnia di altre 2 - 3 coppie. Si riprende a salire,  sempre sotto l'acqua  bagnati fradici, la schiena inizia a farsi sentire così come i 20km e 850mt. fatti giovedi, alterno male ai quadricipiti con il male ai polpacci, i crampi sono li in agguato…. Rallento!

1h40’ siamo a Cappella Fina; iniziamo il sentiero per il PianCavallone in comitiva: due coppie maschili appena davanti, una mista appena dietro… procediamo di buon passo, prendiamo e stacchiamo i 4 maschietti, ma la mista è sempre lì con il fiato sul collo!!

Alla base dell’ultimo strappo veniamo superati da un terzetto e chiedo al mio socio: “Ma da quando la ValleIntrasca si corre in 3?” ….bel trio: il “fuori”gara che tira per il braccio un membro del duo e l’altro che spinge da dietro…. COMPLIMENTI per la tecnica adottata!!!!!

Intanto la pioggia sembra darci tregua, la temuta nebbia non c’è e da quassù posso anche godermi per un attimo il panorama; poco però perché ho freddo, le mani sono congelate… In 2h33’ raggiungiamo il rifugio del PianCavallone, un rapido bacio alla mia patatina Sophie che mi sta aspettando e via giù verso Intragna.

Mi sento sicura, le scarpe sembrano tenere, sono decisamente meno impedita di due anni fa, procediamo d buon passo tra fiumi d'acqua, pozze, e vari strati di fango, raggiungiamo diverse coppie, fino a trovare poco prima dell’Alpe Piazza, le amiche Danila ed Enrica. Le raggiungiamo, e qui ho la conferma che sto andando bene, iniziamo a ciacolare e ….patatrac… metto un piede in fallo e sono per terra lunga e distesa sulla pancia!!!

Fortunatamente rimedio solo una gran botta allo sterno, al ginocchio dx e qualche escoriazione a mano e braccia. La Dani subito è pronta a svolgere il suo dovere di infermiera e vuole farmi un check-up, ma non se ne parla, in piedi e via che ripartiamo ridendo dell’accaduto e scherzandoci su…. Mentre il trenino a quattro procede, ecco che dietro mi risbuca la coppia mista che ci tallova in salita!!! …cazzarola, che tosti…..

Ad Intragna becchiamo il duo amico Gianluca-Stefano, con Stefano chiaramente in difficoltà, ci uniamo e procediamo tutti e 6 insieme fino a Ponte Nivia. Qui troviamo la mamma del mio socio che ci aspetta e ci impreca contro perché siamo a correre con un tempo così avverso…. l’acqua intanto, mi pare, è ricominciata a cadere! Prendiamo la salita per Caprezzo e Stefano ci da strada; davanti un’altra coppia mista, poi Danila-Enrica, io e socio, e dietro a passo più contenuto Ginluca-Stefano e la famosa mista che tallona…. Stringo i denti la voglio seminare!!!! Ma ecco che un crampo intestinale mi obbliga ad un pit-stop forzato fuori programma; Danila ed Enrica vanno, dopo poco sopraggiungono Gianluca-Stefano ed infine gli ‘ostici’.

Faccio il più in fretta possibile, ma loro passano, li inseguiamo ed iniziamo la discesa verso Ramello.Qui io tiro i remi in barca, scivolo molto ed ho paura di cadere nuovamente, gli altri ne approffitano ed allungano…. Arriviamo a Ramello, sbuchiamo sull’asfalto mi rianimo, riprendiamo e stacchiamo finalmente gli ‘ostici’.

Sbuchiamo dalla Cappelletta, all’entrata in Cambiasca, che il campanile del paese batte mezzogiorno!!! Qui realizzo che non farò 4h 30’… anche se per poco, ma mancano più di 5km e le energie se ne stanno andando!! Il socio mi esorta a non pensare e mentalmente suddivido il percorso che in manca in 4 tratti: fino alle Cave, la ciclabile, il tratto al Ponte del Plusc e il finale.

Nella piazza di Cambiasca un super tifo, il socio abita proprio in questa piazzetta, un super ristoro ci attende, mi avvicino al tavolo alla mia sx, ma un gentile ragazzo mi informa che quello degli atleti è alla mia dx, un rapida occhiata e vedo a dx: acqua, integratori, uvetta, cioccolato mentre alla mia sx: cetroli, olive, salame, pane, vino bianco e rosso…. In un battibaleno decido e ingoio una fetta di salame seguita da un sorso di buon rosso!!!!!.....il mio palato ringrazia, le gambe decisamente meno…..

Riesco a tenere tutto sommato una media discreta, 5’40’’ min/km, ma veniamo cmq raggiunti e superati da una coppia femminile….BRAVE… le stesse che avevano beffato me e socia per pochi minuti il 4° posto due anni fa, a ns volta però raggiungiamo una coppia maschile e all’imbocco di Viale San Giuseppe riusciamo a superarla… oramai è fatta manca poco più di 1km e siamo in leggera discesa.

All’altezza del Circolo San Vittore aumentiamo il passo, di buona lena imbocchiamo Corso Garibaldi e subito dopo Via San Fabiano… qlc cinque con gli amici che incrocio ed ecco il tappeto rosso e il palco:
 4h 34’ 33’’ …. Questo il responso ufficiale edizione 2011!!!

A domani il post corsa.....

8 commenti:

aleimpermanente ha detto...

Che peccato non esserci incrociati!!!
e poi che ridere...io sono stato "rimbalzato" dal ristoro buffet!! dovevo essere più scaltro haha, il formaggio e il vino rosso ci stavano!

brava!
Alessio

Sara ha detto...

cHE GRANDE!!!

KayakRunner ha detto...

Mi hai fatto ricordare la bella gara dell'anno scorso, anche se il meteo quest'anno è stato molto peggiore! La coppia mista non era per caso dell'Avis Oggiono (maglietta azzurra)? Lui era il mio socio dell'anno scorso che quest'anno l'ha corsa con la moglie. ciaoo!

Stefano ha detto...

scrivi bene, io ero decisamente in difficoltà, ma tu andavi benissimo
brava (e bravo anche Maurizio)!!!

Pimpe ha detto...

brava Barbaraaaaaaaaaaa!!!

Barbara ha detto...

@ALE: è dipasciuto anche me non riverderti! Sarà per la prossima, a proposito cosa hai in programma ora?

@SARA: GRAZIE a te del tifo... sotto l'acqua non deve essere stato facile nemmeno per voi! ;-)

@KAYAK: i tuoi amici li ho presenti xkè quando li ho passati ....e poi non ricordo se loro hanno ripassato me... vista la canotta ho proprio pensato a te! ;-) ...cmq gli 'ostici' non erano loro!!!!

@STEFANO: ..non ho osato chiedere in quel momento, ma cosa ti è successo?? Quando vi abbiamo preso ho pensato alla tua caviglia, ma poi ho visto che anche in salita e in piano non andava...cosa ti è successo?

@PIMPE: ...ti ricordi la 1a edizione di Santa Cristina, beh eravamo + o - a quelli livelli!!! ;-))

aleimpermanente ha detto...

prossimo appuntamento mezza dei lagoni domenica!
aLE

Barbara ha detto...

@ALE: Bene, bene, allora ci vediamo!!
Io sarò una delle 4 addette all'ultimo ristoro ..se non erro.. fermati, xkè sarà un'interessante ristoro!!! ...ahahah..ahahaha