mercoledì 11 agosto 2010

Traversata DEVERO - BINN (CH)

-->
SABATO 7 Agosto 2010

Cologno mt.1440
Alpe Devero mt.1631 - Canton - A. Campello
Passo della Rossa mt.2484
Messerseewji
Feld mt.1547
Binntal (Valle del Binn) mt.1405  
 

----- ----- -----

Totale km. 16,85km
Dislivello: +1.170mt. -1.210mt.
Tempo di camminata: 7h 47’ 29’’

Una due giorni in montagna; gruppetto formato, oltre che da me & Bob, anche da Antonella & Marco e Jonny.
Lasciamo la macchina nel parcheggio di Cologno, per intenderci all’uscita dell’ultima galleria dove c’è la sbarra del pedaggio per il parcheggio su all’Alpe.
La giornata è meravigliosa e leggermente ventilata in quota.
Prendiamo il sentiero sulla sinistra della Valle che in 40’ ci porta all’Alpe  Devero, da qui procediamo verso il “Rifugio Castiglioni”, percorrendo la piana del Devero e in poco arriviamo alla località Canton dove facciamo rifornimento di acqua per poi procedere nel ns. trekking seguendo il segnavia n. 45.


Superate le ultime case il sentiero inizia ad alzarsi portandoci all'Alpe Campello; da qui il bosco si fa più rado fino a raggiungere una piccola placca rocciosa che oltrepassiamo grazie all’ausilio delle catene  di sicurezza collocate. Da qui il sentiero sale ripidamente arrivando in breve ai “Piani della Rossa”mt. 2051,


facciamo una breve sosta wc, e poi riprendiamo il ns. cammino ed in breve arriviamo sotto una bellissima parete rocciosa attrezzata con scaletta metallica sotto e catene sopra!!

In cima sbuchiamo sull’ampia conca dal paesaggio lunare con un piccolo laghetto.

Da qui in poi procederemo molto, ma molto lentamente perché Antonella sarà in preda a coliche!

La giornata è magnifica e il paesaggio intorno a noi è spettacolare: giganteschi massi di colore rossastro, silenzio irreale e le cuglie delle montagne tutte intorno a noi …E’ FANTASTICO!




Continuiamo lentamente la ns. camminata fino ad arrivare al “Passo della Rossa” o “Geisspfadpass” mt.2484 dove, dopo 4h di cammino e poco più di 7km, ci fermiamo per la sosta pranzo.
Siamo in svizzera!!



Scendiamo in territorio elvetico costeggiando sulla destra il Geisspfadsee, per poi sbucare in una valle piena di ‘sfasciumi’  


che dovremo percorrere e con davanti a noi il famoso Ghiacciaio dell’Alesch. Molto a rilento scendiamo tra i sassi, l’Anto oltre a star poco bene viaggia anche con un tutore al ginocchio in quanto letteralmten distrutto e quindi la massima attenzione a dove mettere i piedi è d’obbligo.
Attraversiamo il torrente Masserbach e qui, anziché continuare la ns. discesa, deviamo a destra verso il Messerseewjis. 


In breve arriviamo anche a questo laghetto, piccolo piccolo, ma incantevole pieno zeppo di girini. 

Procediamo sul sentiero, poco dopo al bivio prendiamo a destra, anziche continuare dritto allungando così la ns. strada verso Binn.
Inizia a essere tardi e qui in Svizzera si mangia presto…non sappiamo bene quanto manchi alla meta,  le case che vediamo non sono quelle di Binn, ma di Feld


la stanchezza inizia a farsi sentire e così iniziamo a spazientarci un pochino, ma presto sbuchiamo su una strada asfaltata e decidiamo di dividerci: Bob & Marco partono all’attacco della Albrunn Pension, mentre io, Anto & Bob procediamo più tranquillamente.
Alle 19.15 circa, dopo 7h 47’ di camminata, siamo finalmente sotto una bella doccia ristoratrice e poco dopo con le gambe sotto il tavolo!!!!

Nessun commento: