martedì 27 luglio 2010

OSSOLA TRAIL 2010

OSSOLA TRAIL 
 34,8km 
D+1555mt. 
D-1600mt.

Giornata +/- fotocopia dell'anno precedente: ....sole, giornata tersa e ventilata.... di più non si poteva chiedere!!!
Obiettivo odierno, come già dichiarato QUI, testare la tenuta psico-fisica sulle 5h 30...



Parto in compagnia di Jonny e dello SPIRITELLO Trave ...Bob faceva invece l'Ossola Half Trail .... nessuno intoppo alle corde e via verso Colloro e poi giù a Premosello! Nell'entrata al Bosco Tenso mi accorgo che non va .... le gambe e il fiato ci sono, ma la schiena proprio no: i 2000mt fatti la domenica prima sono ancora tutti lì, sento dolore nella zona lombare e le gambe sono di conseguenza bloccate.

Tutta la parte pianeggiante è una lenta agonia, poi ci scappa anche la sosta WC ...forzata, non potevo farne a meno e riparto! 
Non vedo l'ora di arrivare al 'cannone' di Migiandone, così inizia la seconda salita e almeno la schiena può riposare visto che procederò al passo ....Jonny si ferma per sistemare un cerotto antivesciche, io & Trave al passo e ciacolando saliamo.
Raggiungiamo il Santuario del Boden, con Jonny che ci ha quasi raggiunto. 
Prendiamo la mualttiera in discesa che patisco come non mai; un pò alla 'fantozziana' cmq scendo e arriviamo ad Ornavasso dove ci attende un tratto leggermente in discesa e su asfalto.
Raggiungiamo la 'passerella', al ristoro  io tiro dritto mentre  Trave si ferma e Jonny lo raggiunge. Alterno il passo alla corsa, ma mi raggiunge solo Trave, Jonny non ce la faceva.....lentamente ci dirigamo verso Mergozzo.

Il regolamento prevede di arrivare al 1° cancello a Mergozzo entro le ore 13.00, io invece mi ero prefissata le 12.30: ci arrivo alle 12.25!!  
Obiettivo 1 CENTRATO!

Alla biforcazione dei due percorsi troviamo l'organizzatore che ci domanda: "Entrambi della lunga?
"Si
"Allora dovete svoltare a dx e ....TANTI AUGURI!"

...qui gatta ci cova!!!!! Arriviamo al ristoro, prima della salita del Montorfano e una ragazza ci fa il punto preciso della situazione: "Adesso avete 4km di salita, poi il ristoro che, fate attenzione, è prima della cima e poi ancora 15 minuti di marcia e siete in vetta!"
Chiedo se la salita è all'ombra e la ragazza mi risponde "Si".

Io e Trave procediamo chiedendoci se Jonny è dietro o se ha deciso per l'abbandono....

La salita all'inizio è tosterella poi spiana leggermente, ma la schiena implora pietà, ogni tanto mi fermo, ma è peggio mi partono delle fitte fino ai polpacci allora riparto, ma fa male cmq. 
Trave è tecnicissimo: ogni 2x3 mi dice quanto dislivello manca...
Il sentiero curva, svoltiamo e vista paradisiaca .......becchiamo 3 concorrenti, una donna e due uomini, che bottiglietta d'acqua alla mano procedono molto lentamente, anzi uno dei tre barcolla pure, ..mi rianimo  un pochino e, a passo più spedito, li superiamo e andiamo. 
Arriviamo al ristoro, mangio un pezzo di grana, mi scolo una bottiglietta d'acqua, una me la svuoto in testa e una terza me la infilo nel marsupio e procediamo, sotto il sole, verso la cima del Montorfano; sempre in salita, ma meno ripida ....solo che adesso il fiato si fa decisamente corto e non riesco a stare dietro a Trave ...stai a vedere che allunga???!!! e di fatti ....  mi risponde: "Non voglio che i 3 ci riprendano!" ;-(
Nemmeno io, chiaro, ma se continuo così schiatto!!!!! Vabbè stringo i denti e raggiungiamo la vetta!!!
Si scende ......

Tutti, prima di oggi, me lo avevano detto....
Oggi durante la gara ce lo hanno ripetuto più volte .....

ATTENZIONE ALLA DISCESA
E' BRUTTA
E
PERICOLOSA!!!!

lo sapevo, mi usciva dalle orecchi oramai e quindi non mi sono spaventata, ma proprio non immaginavo fosse così lunga ....un'eternità, poi con la stanchezza che avevo forse mi è parsa ancora più lunga. Non so come, senza cadere, riusciamo finalmetne ad arrivare all'ultimo ristoro, faccio una telefonatina all'arrivo per avvisare Bob che sono oramai prossima  e poi via di sentiero azzuro, ...mancano SOLO! 3km scarsi,... controllo il tempo 

...no no non ce la faccio a stare entro le 5h 30!
...ma forse se aumento...
...no sono stravolta, pace!!!

ed invece????

5h 31' 50'' 


Obiettivo 2 CENTRATO!

Obiettivo 3 CENTRATO: la tenuta c'è stata eccome, anche perchè al pomeriggio mi sono fatta altri 7,5km collinari in 1h 02' alla serale di Oggebbio 
e ...come qlc mi ha fatto notare... oggi ho fatto una MARATONA ALPINA!!!

8 commenti:

Patty ha detto...

grande prova di forza e resistenza......ma ripara agli acciacchi neh!

Barbara ha detto...

E' stata dura, ma ho preferito fare in questo modo così mi evito l'eco che avevo in programma il 15 agosto nelle colline piacentine.
Agosto sarà più soft ..la corsa più lunga che ho in programma a questo punto diventa la sgamela da fare sempre in ottica proMorenic.
Riguardati anche tu! ;-)
GRAZIE ancora x le foto all'arrivo!

Stefano ha detto...

bellissimo racconto
complimenti!

lello ha detto...

bravissima , ottima prova di resistenza e carattere .... 1 minuto e mezzo non e' niente in confronto alla gara, continua cosi

Furio ha detto...

Sai che son proprio contento di fare solo la tappa corta alla Morenic :-D
Spero di non prendere il tuo vizio, lo dico per la mia schiena.. intanto alla sera, a Oggebbio ho fatto proprio l'asino.. ma bellissimo percorso e bella festa; alla prossima ciao!

Ps riguardati ;-)

Gianluca Gaggioli ha detto...

però, bella tosta!

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao sei stata davvero brava a svoltare comunque per la lunga nonostante la stanchezza. Mi hanno detto tutti che quella discesa è terribile!! Bello il racconto. speriamo di cooscerci la prossima volta. A presto! Ps Certo che correre pure la sera :-)

Barbara ha detto...

@STEFANO: anche tu non scherzi ...ad ogni corsa ti becco! ;-)

@LELLO: ...resistenza si, carattere?? ..in questa gara è stato tutto sommato facile... non ero sola! ;-)

@FURIO: lo prenderai anche tu questo vizio ...ahahah..ahahah... l'organizzatore di oggebbio anche lui podista fortINO, diciamo ex, ora fermo per???? ...problemi alla SCHIENA! ;-(

@GAGGIO: la fregatura in questo pseudo trail è che la prima parte è moooltooo corribile ...se ne hai... e poi alla fine la mazzata! le quote poi sono basse e quindi ti becchi pure il caldo!! ;-(

@GINKO: alla sera + che altro ho camminato veloce! La discesa del Montorfano veramente da volta stomaco ;-(