lunedì 27 luglio 2009

OSSOLA TRAIL


GRAN BELLA GARA, …ho dovuto ricredermi!


Arriviamo a Vogogna (io e Jonny accompagnati dal Bob ancora infortunato e da Sophie) proprio giusto in tempo per il briefing.

La giornata è bella soleggiata, ma il correre delle nuvole nel cielo terso fa presagire ad una giornata tutto sommata meno afosa del previsto; il clima che si respira al briefing è allegro, vuoi forse per le simpatiche battute di Giovanni Storti (si proprio quello di Aldo, Giovanni & Giacomo!) sta di fatto che anche la presentazione del percorso e delle sue inside seppur molto precisa avviene in modo molto ‘soft’!!!!

Ore 9.00 si parte, circa 200 concorrenti totali tra le due gare la 35km e la 21km, con percorso unico fino al 21km!!!

Breve discesa per la viuzza di Vogogna, giro e ritorno verso il Castello davanti al pubblico ed inizio della salita!!

Una salita moltooooo lenta, vuoi per il dislivello (150mt verticali su 300mt orizzontali) vuoi un po’ perché il sentiero è stretto, si fa enorme fatica a passare…i primi fanno già il vuoto! In poco siamo a Genestredo e da qui DOVREBBE iniziare un falsopiano verso Colloro.

In realtà qui si forma un enorme tappo….il sentiero è molto stretto, a volte con qlc dirupo alla ns. destra, nel pezzo più brutto corde su corde e personale del Soccorso Alpino ci assistono [qui vorrei aprire una nota dolente rivolta ai partecipanti ‘tapascioni’ come me: se una persona ha delle difficoltà oggettive e/o soggettive sarebbe opportuno che facesse passare chi ha dietro (in questo caso un gruppo di una ventina di persone!!!!!) non obbligandoli a fermarsi ogni 2x3 o peggio ancora a rischiare per poter sorpassare!!!]…insomma i tratti corribili qui son ben pochi!!!

Passata questa parte rocciosa si può correre e parto con il fiato di qlc sul collo che mi sta incollato dietro senza volermi superare….beh allora mi dico “corriamo insieme presentiamoci!”

Barbara di Verbania

Lorenzo di Mergozzo.

Vuoi passare? No grazie, hai un bel passo ti sto dietro. L’hai già corsa?

No è la prima volta.

A bene anche per me.

Con un ritardo abissale sulla tabella di marcia arriviamo a Colloro in 50’; qui mi fermo al primo ristoro mentre Lorenzo continua e vedo il primo ‘taglione’ – ‘barone’ vabbè chiamatelo poi come volete sta di fatto che la gradinata della Chiesa se l’è snobbata!!!!

Giro di boa e via con la mulattiera in discesa verso Premosello Chiovenda….corribile, molto corribile, basta solo non aver paura; ed ecco che una fiumana di gente, tra cui Jonny, mi supera!!!!!

Avviso Jonny che lo riprenderò sulla salita verso il Boden e lui molto gentilemente mi fa il gestaccio ;-)

Arriviamo a Premosello, trovo Sophie e Bob che carinamente mi fanno notare che sono nel gruppo di coda, rispondo: “chissenefrega l’importante è arrivare!” proseguo mandandoli mentalmente a quel paese!!!

In fondo al paese secondo ristoro, sosta e saluti ad alcuni amici del posto.

Riparto, greto del fiume e relativo attraversamento e poi si entra nell’oasi del Bosco Tenso.

Strade di campagna sterrate, con qlc pozza di fango qua e là, un po’ al sole un po’ all’ombra; procedo bene, mi sento bene, inizia la fase dei sorpassi finchè….va tè chi ti vedo in lontananza: Jonny!

Fra me e lui altri due concorrenti per cui decido di mettermi bene in scia in modo tale che non mi veda…perché lo conosco avrebbe accelerato il passo! A breve senza fatica lo raggiungo “hei eccomi sempre con il fiato sul tuo collo!” ;-) Procediamo insieme, raggiungiamo Lorenzo, faccio le dovute presentazioni e andiamo via in tre, continuando la fase dei sorpassi.

Usciamo dal Bosco Tenso e siamo sulla Provinciale, circa 2km di asfalto ci dividono dall’ultima salita.

Le gambe girano bene, mi sembra di andare troppo, non ho riferimenti quindi chiedo a Jonny di dirmi la velocità; verdetto 5min/km…cazzarola…stiamo andando troppo veloce, cerco di diminuire, ma a fatica raggiungo e solo per poco i 5’30’’; incrociamo nel mentre Bob&Sophie che mi fa notare che sto andando troppo forte!!! .;-)

Vabbè…oramai siamo ai piedi della salita: una mulattiera di circa 2km per un dislivello positivo di 200mt , pendenza non eccessiva, anche corribile almeno in parte, ma perché correre????...La Stefy mi ha insegnato ‘risparmia l’energie in salita e vai di buon passo!” e così faccio staccando il duo Jonny-Lorenzo ed altri.

La mulattiera spiana per poco di meno di 2km, riprendere a correre è dura, ma a tentoni alla fine riesco; le gambe riprendono a girare e continuo con la marcia trionfale ;-)

Si sbuca sulla strada principale ritrovo Bob&Sophie che mi chiedono: “come va?” risposta: “Da Dio!” Imbocco l’ultima salita 1km per un D+ 130mt su asfalto ed ecco che arrivo al Santuario del Boden.

Fermata al ristoro e via si riparte con la parte più brutta e massacrante, almeno secondo me, parte di gara: una mulattiera di 1km per D- 260mt scivolosa, a volte bagnata, interminabile lastricata che ti spacca le gambe, ma ecco in fondo le case dell’abitato di Ornavasso.

Ci siamo non manca molto!!! Abbandonata la strada principale si entra sulla ciclabile e qui patisco: la fatica, il caldo umido e soffocante in mezzo ai campi coltivati, un dolore alle articolazione al femore sx mi costringono a rallentare, ma procedono, raggiungo altri due podisti, anche loro in affanno, gli esorto a continuare, ma nulla non riescono e quindi li lascio al loro passo e continuo.

Ecco la stazione di Mergozzo, ...ci siamo…., le prime case, le persone ad incitare ed io a salutare e ringraziare…ecco Sophie e Mattia (il figlio della Patty) che mi incitano, mi affiancano dò loro la mano e mi portano a chiudere in 3h 12’ 41’’ questo bel traili ben 24.6km!!!!!

(classifica femminile: 9° su 19 classificate + 4 non arrivate)

(classifica assoluta: 49° su 94 classificati + 9 non arrivati)


Seguiranno a 6’ Jonny e a 12’ Lorenzo


CONSIDERAZIONI: sono contenta e molto di me stessa! Ho la consapevolezza che la tabella che ho impostato è ok!!! Ho la consapevolezza di stare bene, di essere forte di testa; non dato il massimo eppure correvo bene, ho avuto ottime sensazioni in particolare in salita!!!!

Ora ci sarà la 30km di domenica dove lo scoglio maggiore saranno i 7,5km di discesa finale che da quota 2400mt ci porteranno a 900mt….. ma di questo ne riparleremo poi settimana prossima!


p.s. nel pomeriggio ho bissato con una pre-serale di 7,5km collinari fatta per metà corricchiando e per metà passengiando chiudendo icon il tempo preciso di 1h 00’ 00’’ …ammetto alla sera più che mangiare volevo vomitare!!!!


Ora riposo stra-meritato fino a mercoledi!

5 commenti:

Patty ha detto...

devi dire a Bob di imparare a contare altro che gruppo di coda eravamo a meno della metà!!!!
BRAVISSIMA!
Bellissimo racconto.
Alla fine Danila è 4° hai visto che gentaglia c'è in giro!!!
quella non ha avuto il coraggio di dire che si era ritirata!!!!!
Bisogna vergognarsi come quello che hai visto tagliare, questo no è lo spirito della ns corsa!!!

Patty ha detto...

Commento 2: anche io concordo sul dare strada a chi ti sta accollato perchè anch'io cercando di passare una praticamente immobile alle corde sono scivolata per passare all'esterno!!!!

Patty ha detto...

Commento 3: "scusa" vai su FB ho messo alcune foto.

GIAN CARLO ha detto...

Ragazze, ridendo e scherzando siete diventate super competitive e pure un po' "cattivelle"

Patty ha detto...

@Giancarlo: hai ragione però "quando ce vò ce cò"