martedì 5 maggio 2009

COSTA DEGLI ETRUSCHI ...14° giro podistico


Eccomi rientrata dalla trasferta toscana dove ho partecipato per la prima volta alla corsa a tappe "giro podistico Riva degli Etruschi".
Cosa dire?.....bello, bellissimo; mi è piaciuto veramente tanto!!!!!!
Iscritti alla gara circa 250 podisti di tutte le età proveniente da dirse regioni d'italia di cui ben 67 donne ;-)
La PRIMA TAPPA è stata quella di Populonia (piccolo borgo situato in cima ad una collina dalla quale si gode un panorama veramente magnific); 6,8km; partenza ai piedi della collina in riva al mare; breve tratto su asfalto pianeggiante e poi inizio su sterrato...poi il percorso si addentra nel bosco per aggirare la collina e salire al paese ed inizia leggermente a salire. Dopo circa 3km ecco la salita... una bella vera salita e per di + a gradoni dove la quasi totalità dei podisti procede al passo...si sbuca poi quasi in cima alla collina e sempre su sterrato si riprende a correre, leggermente in discesa per poi spianare e riprendere in piano; si arriva al tornello da qui ancora 200mt di sterrato e poi si riprende la strada principale.. gli ulimi 800mt sono su asfalto e in salita... inserisco le ridotte e cerco di prendere i podisti davanti a me! All'ultima curva trovo mia figlia che mi affianca e mi tira nello sprint finale !!! chiudo la prova in 41'31'' soddisfatta ...il compitino assegnatomi preveda un bel 42' 00''... ed appagata di bellissimi paesaggi ammirati in questa tappa.
Seconda tappa Campiglia Marittima la tappa più tosta per diversi motivi: 8,5km tutti corribili, salita/discesa, arrivo in salita e un gran pezzo sotto il sole!!!!!
Si parte leggermente in salita dalla piazza del paese poi si ridiscende sempre su sfalto e si ripassa dal via così per 2 giri dopo i quali si entra sullo sterrato, all'incirca pianeggiante, ma totalmente al sole e senza una bava di vento....qui patisco vermaente le pene dell'inferno causa troppo caldo e al ristoro posto all'incrica a metà percorso mi bevo un pochetto d'acqua e mi verso due bicchieri sulla testa! Subito dopo il ristoro il sentiero sale e si procede al passo per 300mt. per poi riprendere la corsa su sentiero in discesa. Arriviamo sulla strada principale e da qui si procede in salita fino all'arrivo circa un km.





Ultimo giorno e terza tappa Residence Riva degli Etruschi, la tappa che meno mi è piaciuta: niente salita, tutto piano e per di più con problemi intestinali; totale 7,8km. Partenza dal Residence, piccolo giro tra i suoi vialetti per poi sbucare sulla ciclabile e via sull'asfalto pianeggiante per circa 2km, ritorno poi nella pineta, nei vialetti del residence e gran finale sul lungomare, arrivo diretto sulla spiaggia. In questa tappa mi sono letteralemtne trascinata già da 1km dopo la partenza fino all'arrivo!!! Non avevo proprio più energie e per di più hanno fatto capolino anche problemi intestinali che mi hanno obbligata a stopparmi per ben 4 volte xkè i crampi alla pancia erano troppo violenti!!!! Vabbè alla fine ho chiuso questa tappa in 41'16'' cioè alla media di 5'17'' che per me è veramente un tempone, se poi considero che era il 3° gg consecutivo che correvo, ma vista la stanchezza ed i problemi proprio non mi sono goduta questa mia performance!!!! Vabbè.....
Alla fine, fortuna vuole :-) ho chiuso al secondo posto (su 4!) nella mia categoria F35 e quindi grande premiazione con tanto di podio, bei premi e ...............chi riconosce chi è accanto a me sul podio e che mi ha premiato?











Emozioni tante, paesaggi stupende, gara organizzata alla perfezione!!!! Una focaccia squisita ad ogni ristoro post gara; due fisioterapisti gentilissimi e bravi che ci massaggiavano pre e post gara....

COMPLIMENTI a Jonny e a Walter per la bella mazzata che mi hanno inflitto nella terza ed ultima tappa....3' il primo e 2' il secondo, quando sulle due tappe precedenti ci giocavamo pochissimi secondi!!!! :-)

Un GRAZIE alla podista bionda di Brescia con la quale ho corso la seconda tappa e a Paola che mi ha incitato a non ritirarmi durante l'ultima tappa....

GRAZIE a tutti/e gli over 60enni presenti (e tanti!!!!!) simbolo della LA VITA E' BELLA!!!!!!!


4 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Bravissima, i miei complimenti.
Lui è Lambruschini ?

franchino ha detto...

Da amante delle corse a tappe me la segno!
E' stata la tua prima esperienza in una gara a tappe?
Mi sa che quello al tuo fianco è proprio il Lambrusco neh?!

Lucky73 ha detto...

Bravissima!
Si sembra proprio l'ex campione dei 3.000 siepi, Alessandro Lambruschini ....

Barbara ha detto...

OOOOOOOOOHHHHHHHHH YES!!!!!

Lambruschini e Pertile per le premiazioni delle signore :-) e per la gioia dei maschietti Vittoria Salvini.
I campioni, tranne Lambruschini con problemi di tendinite, hanno pure corso con noi tutte e tre le tappe!!!!