lunedì 11 luglio 2016

ALTILLONE-VOVA-SALECCHIO-PASSO

DATI TECNICI
Difficoltà:E
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1.219mt.
quota arrivo (m): 787mt.
dislivello complessivo (m): 562mt.
località partenza: Fondovalle (Formazza , VB )
località arrivo: Passo di Premia (Formazza , VB )

note tecniche:
Organizzarsi in modo da lasciare una macchina a Passo (località di arrivo).
Si tratta di un’escursione facile, dal dislivello contenuto che si sviluppa in circa 12km. Tempo di percorrenza a passo tranquillo 4h 30'.

descrizione itinerario:
Usciti dalla galleria di Fondovalle, girare dopo pochi metri a sx, sulla strada vecchia, dopo poche centinaia di metri parcheggiare ed imboccare il sentiero a destra (indicazione: Altillone), che in breve porta alla località Altillone, con il suo omonimo lago, che dopo anni di quasi prosciugamento, adesso è ritornato a dimensioni di un tempo, putroppo però con acqua verdastra, anzichè cristallina, come negli anni passati! Il villaggio è caratterisco, le baite e  la chiesa sono alquanto datate.
Seguendo il sentiero che entra nel bosco, si supera qualche torrentello e si raggiunge la sterrata che da Chioso conduce all'Alpe Vova., immersa nel  verde. Mantenendo la sinistra si arriva a Cà Francoli (1555 m) , un gruppetto di case Walser con un fascino unico. Si arriva poi  a Salecchio Superiore con belle case Walser quasi tutte ristrutturate e ricche di colori grazie ai balconi ricchi di fiori; si scende a Salecchio Inferiore passando accanto alla scuola da anni abbandonata, ad altre case Walser ormai in stato di rovina e al caratteristico cimitero dove i defunti veniva sepolti in piedi in quanto il terreno consacrato era di piccole dimensioni.......
In questa località ogni anno si festeggia la Candelora (1° domenica di Febbraio) con una cerimonia sacra e festa popolare a base di polenta.
Da Salecchio si scende a Passo per un sentiero realizzato da un sacerdote nel 1720 come conferma una scritta incisa nel sasso accanto ad una Cappella dedicata alla Madonna.
Gita molto ricca di storia, colori e panorami.
----------------------------------------------------
commento personale:
Divertente giornata trascorsa con il CAI Pallanza; giornata torrida, incontrati diversi escursionisti e diversi gruppi giovanili.
Giro facile e rilassante, ottimo per sgranchire le gambe dal gitone del giorno prima http://vdfrunners.blogspot.it/2016/07/ofenhorn-punta-darbola-mt-3235.html 

Nessun commento: