mercoledì 22 dicembre 2010

RASSEGNAZIONE e SERENITA'

io sono fatta così: vivo di alti e bassi, la 'routine' non fa per me; lo so bene che è difficile per chi mi sta accanto (la mia bella Sophie) stare dietro ai miei ritmi, ma tant'è che così son fatta ed egoisticamente così voglio restare...



Sono in stand-by, e questo mi dà in testa poi ieri pomeriggio, ecco che sfiga vuole, è arrivata pure la ciliegina sulla torta...

Vado in ospedale a ritirare un referto e mi dico: "La visita la faccio poi dopo Natale, non vorrei mai rovinarmi il Natale come lo scorso anno!" 
Faccio la mia bella coda, ritiro la busta e apro per leggere subito l'esito: "Genotipo non rilevato" 
Io, da perfetta imbecilla, esulto subito "Evvai tutto a posto! Beh allora vado su in ambulatorio riiro anche gli altri due referti, così chiudo la faccenda" 
....Valutazione mai più sbagliata......

La Dott.ssa prende tutto l'incartamento, mio e suo e sentenzia: "NO! Il genotipo non è stato rilevato perchè l'ospedale per risparmiare ha cambiato il tipo di test e anzichè farlo su 37 genotipo, come l'altra volta, adesso lo fa solo su 19, e il tuo non è fra i 19, tanto è vero che gli altri due referti confermano che la ..xxxxx.. è ancora in corso e rispetto all'esame precedente la situazione è ilievemente peggiorata! Il protocollo medico prevede cmq un periodo di osservazione sui 2 anni e noi siamo esattamente à metà quindi ripetizione degli esami tra 6 mesi!!!!! 
 .................B I N G O, due maroni!!!!!!

Torno a casa,  in ritardo rispetto alla mia tabella di marcia e salta la corsa, sono nevrastenica, per un nonnulla salto in testa a Sophie; poi arriva Jonny per il caffè e perdo altro tempo, poi arriva il falegname per farmi visionare dei listelli, altro caffè e altra perdita di tempo; da programma dovrei uscire di casa per le 17.30, sono le 17.15 e mi devo ancora prepare... riesco a varcare la soglia di casa alle 18.00!!!!

A Bieno nevica bene, "Siamo a posto" mi dico, ma fortunatamente la strada è ancora bella; imbocco l'autostrada e passato Baveno la strada inizia a farsi bruttina per pegigiorare ancor più verso Carpugnino!! "...merda, già sono in ritardo e con sto tempo chissà a che ora arriverò!" ...sto andando da un amico a montare le termiche, vabbè almeno le collaudo subito ;-) Appena prima di Castelletto T. nevica che è un piacere e la strada è tutta bella bianca....
Arrivo a destinazione con ben 45 min di ritardo, ma incolume ed già è un successo!!!! ;-)

Da questo momento ritrovo la calma e il tuffo nel passato ha inizio.....
si va a cena in un localino della zona che mi è sempre piaciuto!

E' un piccolo ristorante, fuori dal paese, a conduzione familiare; l'atmosfera che si respira appena entrando è di pace e tranquillità, il proprietario è un signore molto simpatico dalla parlantina facile, ma che al tempo stesso sa quando non disturbare....

Partiamo subito con le ordinazioni: carpaccio di petto d'anatra e tagliere di lardo con castagne caramellate e poi uno 'squisitissimo' risotto con ragù di Angus e Castelmagno il tutto innaffiato da un buon rosso; tralasciamo il dolce e chiudiamo con il caffè e un digestivo.

Le cose da raccontarci sono davvero tante, è da molto che non ci vediamo; inizio come sempre io: la mia vita privata, la mia piccola donna, la nuova casa, il lavoro, la compagnia del volo, la corsa, qlc sano spettegolezzo e poi la parola passa a lui ...ha una grande NOVITA' da riferirmi.....

Si ciacola tanto, del resto come sempre è stato nel passato, finchè, come sempre, 
ci rendiamo conto che nel locale siamo solo noi: 
che la cameriera vorrebbe andare a casa...
che il proprietario vorrebbe chiudere...

Non è tardissimo e fuori fortunatamente ha iniziato a piovere, le strade lentamente iniziano a pulirsi; propongo quindi un'altro digestivo a casa sua. Gli consegno il mio piccolo regalino di Natale: un liquore al ciccolaato fatto da me e un 'pensiero scritto'...
Riprendiamo a ciacolare finchè decide di leggere 'il mio cuore' ..... Non  replica, ma non occorre, sono miei pensieri, miei stati d'animo, lo conosco, so per certo che gli ha fatto un piacere immenso ricevere  questo GRANDE dono e al tempo stesso l'ho colto di sopresa, tornerà a rileggere il 'prezioso' scritto ....

Sono oramai le 2, decido di rimettermi in macchina e tornare a casa.

Penso, durante il viaggio, all'emozione che ho provato nel rivederlo, alla sensazione di 'tranquillità e serenità' che mi ha pervasa per tutta la serata........... 

sono contenta di avergli scritto ciò pensavo, 
sono contenta che il fantasma del passato se ne sia andato,
sono contenta per me,
sono contenta per lui:
...IL FILO E' SPEZZATO!

5 commenti:

Sara ha detto...

Ciao Barbara,
mi spiace per la tua avventura. Credimi, ti capisco. Ho iniziato la mia avventura di corsa proprio a seguito della notizia di un problema di salute e questa sfida è stata la mia valvola di sfogo o più vigliaccamente una distrazione per non pensarci.
A volte ci capitano momenti in cui tutto sembra andare storto ma poi ci soffermiamo su quello che abbiamo e passa tutto.
So di non poter essere d'aiuto ma ti mando un abbraccio virtuale.

Patty ha detto...

Dura voltare pagina e quanto tempo ci vuole per farlo......... spero questo sia un inizio per mettere a posto anche il resto. Un bacio!!!

insane ha detto...

Sono appena uscito dal pranzo di Natale e non mi è tutta chiara la storia,mi scuso,comunque... Se alla seconda parte c'è legato un tuo desiderio ti auguro che si realizzi.. Sulla prima parte calma e self control... ;)

Barbara ha detto...

@INSANE: nella seconda parte non c'è nessun desiderio; è l'evolversi della vita: ...un vecchio legame molto speciale di tanti anni fa; nato così inaspettatamente, poi trasformatosi in GRANDE AMORE; finito dopo 4 anni e trasformatosi in un BELLISSIMO RAPPORTO DI AMICIZIA!
Tanti cari Auguri di Buone Feste, un bacione!

Barbara ha detto...

@SARA: "A volte ci capitano momenti in cui tutto sembra andare storto ma poi ci soffermiamo su quello che abbiamo e passa tutto." ...hai proprio ragione!!! AUGURI DI CUORE cara Sara, a te e Federico!

@PATTY: proprio voltare pagina no, l'avevo già voltata anni fa! Certo è che ora mi sento più libera e leggera, come se mi fossi tolta un peso! Ti aspetto domani....