GIRO: (giro ad anello - con varie possibilità -) --> Lago Antrona (mt. 1.070), Lago Campliccioli (mt. 1.350), Alpe Casavrera (mt. 1.500), Alpe Lombraoro, Alpe Saler, Alpe Cingino (mt. 2.040), Lago Campliccioli (mt.1.350), Alpe Fraccia, Lago Antrona (mt. 1.070)
LUNGHEZZA: 19,00km
DISLIVELLO: D+ 1750mt. - D-1750mt.
TEMPO: 6h 20' incluso: tragitto sbagliato, sosta foto, sosta wc, (esclusa sosta pranzo 40'min)
Anche per questo week la meteo del cazzo ci ha messo lo zampino
e così la super trasferta: Coglio-P.sso Ciamporino-Alpe Ciamporino-Veglia
e Veglia-Scatta d'Orogna-Devero-Coglio
è saltata o rinviata a data da destinarsi....
Sabato ore 5.45 acqua a secchiate, ma tant'è che son pronta e quindi viaaaaaaaaaaaaaaaaa ore 6.10 si parte, destinazione: .....boh!
Entrati in Ossola la situazione si fa più chiara: tutto nero di bestia in dentro, l'unica zona leggermente migliore sembra essere la Valle Antrona e lì, io e Mauri, ci dirigiamo con meta escursionistica 'prefissata': Lago di Camposecco... meta escursionistica 'raggiunta': quasi Lago di Cingino!!!!!!!
Non so perchè ma non metto mano alla cartina, confido, anzi son convinta che il sentiero sia ben segnalato per cui non mi pongo nessun problema e il primo sentiero che mi capita a tiro lo imbocco, peccato solo che dopo aver fatto quasi il giro completo del lago ci accorgiamo che forse forse non siamo sulla strada giusta e quindi ritorniamo sui ns. passi dove poi in effetti troviamo, a 2 minuti dall'imbocco, la deviazione che ci fa salire per raggiungere il lago di Campliccioli.... iniziamo bene 30minuti buttati via e con questo tempo non è poi il massimo!!!!!
Saliamo e accuso subito: la cappa di umidità è micidiale, si soffoca e si suda di brutto!!! Poi sto giro ho pure gli scarponi anzchè le scarpe da trail e non ci sono abituata.... uffa, giornataccia....
Di fronte a noi sul muraglione di contenimento della montagna un bel simbolo bianco/rosso con tanto di freccia che ci fa svoltare a sx e, testa bassa, giro a sx e via di buon passo, peccato solo ...lo scoprirò al ritorno... che il sentiero per la ns. destinazione, il lago di Camposecco, era proprio davanti a noi e saliva dritto dritto sulla montagna; mettere qlc indicazione, no????????????????????
Non mi godo molto di questa escursione, non sono sversa, ma non è giornata...
Vedo lapidi ovunque....
Vedo albero fulminati ogni 2x3...
Vedo nero sopra e intorno a noi....
Vedo grigio sotto di noi....
ho maledettamente PAURA che il temporale ci becchi!!!!
e così DECIDO "A quota 2000 lago o non lago faccio dietrofront!" e così a malincuore facciamo.
Scendiamo dal sentiero di andata, fino al Lago di Campliccioli; qui anzichè riattraversare la diga scendiamo per il sentiero C34 verso l'alpe Fraccia e poi giù fino al Lago di Antrona accompagnati da tuoni quà e là in avvicinamento!!!
Sbuchiamo sulla strada asfaltata e ci rendiamo conto che la macchina è più sù; quindi via su di buon passo che inizia a piovere e poi un meritato veloce bagnetto nelle tiepide acque del lago e per finire.... beh costine a volontà e due belle birre rosse!!!!
Escursionisti di giornata: Barbara e Maurizio
Nessun commento:
Posta un commento